Il marketing
- Editore:
Utet Giuridica
- Collana:
- Studi di economia
- Edizione:
- 5
- Data di Pubblicazione:
- 1 settembre 2012
- EAN:
9788859808305
- ISBN:
8859808308
- Formato:
- brossura
Descrizione Il marketing
Questa quinta edizione del manuale di Marketing è stata ampiamente rinnovata nei contenuti e nella struttura.
Il presente Volume analizza il concetto di marketing, le variabili dell’ambiente che agiscono sul marketing e le relazioni tra le strategie di marketing e l’intera pianificazione strategica dell’impresa, attraverso l’esame del comportamento nell’acquisto sia del consumatore individuale che delle organizzazioni.
Attenzione particolare viene riposta alla segmentazione, uno dei punti centrali del marketing moderno, alle ricerche di mercato, al marketing mix e all’e-marketing.SOMMARIO
- Definizione di marketing
- Il marketing e le strategie dell’impresa
- La pianificazione strategica di marketing
- Il marketing e l’ambiente
- Il comportamento del consumatore nell’acquisto
- Il comportamento delle organizzazioni nell’acquisto
- La ricerca delle opportunità
- Le ricerche di mercato e il sistema informativo
- La segmentazione
- La gestione del prodotto
- Lo sviluppo di nuovi prodotti
- I prezzi, i costi, la domanda e la concorrenza
- Le politiche dei prezzi in condizioni particolari
- I canali di distribuzione principali intermediari: grossisti e dettaglianti
- Comunicazione e gestione della promozione
- La vendita mediante personale
- La pubblicità
- Messaggio e media
- Promozione delle vendite e pubbliche relazioni
- L’organizzazione del marketing
- La programmazione del marketing
- Il controllo del marketing
- E-marketing.