Il marito in collegio di Giovanni Guareschi edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il marito in collegio

Collana:
Narrativa
Data di Pubblicazione:
17 settembre 2003
EAN:

9788817107761

ISBN:

881710776X

Pagine:
284
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il marito in collegio

La giovane e avvenente Carlotta Wonder, della famiglia dei nobilissimi Madellis-Food-Foulard-Wonder, si trova dinanzi a un difficile problema: deve sposarsi nel giro di quarantotto ore, e con un uomo gradito allo zio Casimiro Wonder, altrimenti lo stesso zio Casimiro getterà tutta la nobilissima famiglia sul lastrico, lasciando la sua fortuna agli orfanelli. Posta di fronte a una così dura alternativa, la povera fanciulla ha ben chiaro il suo dovere: si sacrificherà per il bene della famiglia. Si dà da fare, ma il tempo è poco, e il difficile zio respinge tutti i suoi pretendenti. Alla fine Carlotta sarà costretta a sottoporre all'approvazione di zio Casimiro un giovane e aitante artigiano...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Il marito in collegioDi S. Micaela-12 novembre 2010

Guareschi dà il meglio di se' in queste commedie brillanti a sfondo matrimoniale. Un'umorismo fulminante quanto garbato, che più che ridere fa sogghignare alzando un sopracciglio, che ti fa pensare che ci vedresti bene Carey Grant e Audrey Hepburn nei ruoli di Camillo Debrai e Carlotta Wonder. Mi rendo conto che è un aggettivo di una leziosaggine insopportabile, ma 'Il marito in collegio' è, in definitiva, un libro delizioso.

Spassoso!Di l. stefania-26 settembre 2010

Un libro dalla lettura facile e divertente. Una storia buffa d'altri tempi. Da leggere quando si è giù.

L'amore vince sopra ogni cosaDi C. Gennaro-7 settembre 2010

Giovannino Guareschi in questo simpatico racconto presenta uno spaccato di vita familiare ove i componenti di un'antica stirpe di nobili decaduti cercano di conservare il proprio tenore di vita mediante la captatio benevolentiae del ricco (non nobile) zio Casimiro il quale impone di rimando alla nipote Carlotta un matrimonio non di interesse con l'artigiano Camillo. Alla fine la nipote capisce che lo zio ha ragione e, spogliata da ogni sovrastruttura categoriale, lo sposa e lascia la famiglia d'origine per recarsi a vivere dallo zio. Un trionfo del vero amore.