Marina di Carlos Ruiz Zafón edito da Mondadori

Arpaia B.
24 maggio 2016

Trama Marina

Barcellona, fine anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre gli anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte. Nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germàn. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza. Scritto prima de "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo" questo romanzo ne anticipa i grandi temi: gli enigmi del passato, l'amore per la conoscenza, la bellezza gotica e senza tempo di Barcellona.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 100 recensioni

Appassionante Di B. Virginia-1 febbraio 2017

Si tratta di uno dei libri più belli di Zafon ma non il suo grande capolavoro. Il libro è assolutamente coinvolgente, la storia molto suggestiva e la trama molto scorrevole. Pur avendo un numero abbastanza elevato di pagine si legge in pochissimo tempo. Consigliato dopo aver già letto altri libri dell'autore.

Carino ma molto macabro.Di P. Cinzia-2 agosto 2015

Ho letto il libro in poco tempo perché appassiona molto, interessante l'ambientazione gotica e originale, tuttavia devo ammettere che secondo me ci sono alcune cose che non vanno: come prima cosa il titolo sembra ritrarre solo la storia d'amore tra i protagonisti mentre invece la storia d'amore è solo una piccola parte, il resto è una storia macabra di fantascienza molto inquietante ma altamente apprezzabile per gli amanti del genere. Come seconda cosa la quarta di copertina non funziona affatto per il semplice motivo che quasi tutto il contenuto del libro non viene nemmeno citato! Sembra solo una storia tra un ragazzo e una ragazza ma in realtà si trasforma tutto in gotico, fantascienza e paura e questo aspetto non viene affatto accennato nella descrizione del libro. Ci si trova in mezzo a morti ancora vivi senza che sulla trama sia scritto nulla del genere per cui persone come me che pensavo fosse una storia realista si sono trovati in mezzo a paura e fantascienza! per il resto il libro è molto veloce da leggere, interessante, crea un po' di dipendenza e inquieta assai ma è molto bello per gli amanti del genere. Devo anche dire che però la storia, almeno a me, non risulta molto ben collegata con il protagonista, a volte non si capisce come si sia ritrovato in mezzo al mistero che sta affrontando. Il libro, comunque, è piacevole da leggere, accattivante e con un'ambientazione fantastica. Degno di essere letto anche se un po' pauroso.

Un potente intreccio di generiDi r. paolo-28 novembre 2014

Ho trovato questo libro brillante perché riunisce molti generi: una piccola dose di romanticismo, fantascienza, mistero, thriller e dramma lo rendono un libro davvero delizioso e facile da leggere. Il fatto che Zafon riesca ad amalgamare generi così diversi sviluppando storie che si intrecciano l'una con l'altra lo rende quasi un modello per gli aspiranti scrittori. Mi hanno conquistato la squisita narrativa, la sua atmosfera unica e i suoi grandi personaggi, soprattutto i due protagonisti: Oscar e Marina, che vivono una storia d'amore che si fa strada fra misteri, segreti, macabro e fantastico. Il finale sembra sfociare nel soprannaturale, ma Zafon è così abile da sorprenderci mostrando che tutto ha una spiegazione realistica. Assolutamente consigliato!

MarinaDi m. mariarita-1 giugno 2014

Ho appena finito di leggere questo romanzo che, purtroppo, non mi ha convinta fino in fondo. Lo stile e l'ambientazione, simili a quelli de "L'ombra del vento", sono molto apprezzabili, ma in alcuni punti la trama lascia a desiderare. Si tratta di una storia d'amore tra adolescenti in uno scenario da favola dark che, a tratti, sfocia nella fantascienza.

Bello, ma...Di c. elisa-5 novembre 2013

Questo scrittore mi piace davvero un sacco! Riesce ad emozionarmi e soprattutto a sorprendermi ad ogni pagina, e anche questa volta dopo aver letto "L'ombra del vento" mi sono appassionata nella lettura di "Marina". Piuttosto cupo ed inquietante come racconto, ma avvincente e intrigante allo stesso tempo. Molto scorrevole e veloce, l'ho finito in due giorni, nonostante lo spessore! Tutto bene, quindi, anche se sinceramente il finale non è molto chiaro: probabilmente però è una cosa soggettiva, magari proverò a rileggerlo.

Wow... Davvero bello!Di G. Claudia-28 maggio 2012

Un'altro romanzo in cui Zafon conferma ai suoi lettori il suo talento. Un romanzo molto molto molto bello, da leggere tutto d'un fiato. Il finale vi assicuro che non vi lascerà insoddisfatti. Una storia avvolta nel mistero, travolgente, emozionante. Anche la grafica della copertina la trovo eccezionale, azzeccatissima con l'atmosfera che suscita il libro.