Maria Antonietta. La solitudine di una regina di Antonia Fraser edito da Mondadori

Maria Antonietta. La solitudine di una regina

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Traduttore:
Peregalli J., Pierrottet C.
Data di Pubblicazione:
16 marzo 2004
EAN:

9788804513117

ISBN:

880451311X

Pagine:
554
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Europa, Storia contemporanea dal 1700 al 1900
Acquistabile con la

Descrizione Maria Antonietta. La solitudine di una regina

Dalla nascita alla corte di Vienna fino al patibolo a Parigi nel 1793, quella di Maria Antonietta, quindicesima figlia di Maria Teresa, è senza dubbio una delle vicende private e pubbliche più drammatiche della storia moderna. In questa biografia Antonia Fraser ricostruisce il difficile viaggio attraverso la vita di questa sfortunata regina. Inviata in Francia dalla madre a soli quattordici anni per sposare il futuro Luigi XVI, fu per tutta la vita "l'odiata austriaca", e come tale rimase un ostaggio della politica estera fin dai suoi primi giorni in Francia. Manipolata dalla sua famiglia austriaca, venne sempre accusata dai francesi di interferire negli affari politici.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

FantasticoDi f. eva-1 ottobre 2016

L'autrice è veramente brava. È in realtà un approfondimento su un personaggio storico ma non noioso o ampolloso come lo sono certe biografie. Ha la scorrevolezza di un romanzo ma il lettore sa che di inventato non c'è assolutamente nulla! Consigliatissimo anche e sopratutto a chi non ama gli approfondimenti storici.

CoinvolgenteDi p. dominga-25 settembre 2013

Ho sempre trovato la storia di Maria Antonietta affascinante, ma l'idea di leggere una biografia mi spaventava, la credevo noiosa. Invece con questo libro è nata una vera passione. Una biografia coinvolgente che riesce a tenere vivo l'interesse e la curiosità del lettore. Una visione di Maria Antonietta, secondo me, molto introspettiva e, a volte, anche dolce nel narrare, per esempio, il distacco dalla madre, la solitudine a palazzo, l'esperienza di una regina che è pur sempre una bambina. Lo consiglio vivamente.

Dolce e sfortunataDi b. veronica-10 febbraio 2012

Nata da una madre virago come maria Teresa, Maria Antonietta fu invece un misto di dolcezza, ingenuità e sventatezza. Figura sbagliata a fianco di un consorte debole che invece avrebbe dovuto avere un saldo punto di riferimento (e magari non sarebbe comunque servito a nulla) visse la sua favola nella corrotta e viziosa corte francese. Divenuta regina alla morte di Luigi XV, con un marito semi impotente si buttò nel turbinio dei divertimenti e non seppe capire i problemi che la Francia stava vivendo. L'epilogo suo e della sua famiglia sono tristemente noti a tutti, di lei ci rimane un ritratto schizzato a matita mentre si avvia al patibolo, la triste maschera di una donna gravata da errori che poi forse non erano tutti suoi.

Maria antoniettaDi p. simone-9 luglio 2011

Il libro ripercorre la vita della regina di Francia Maria Antonietta. Una biografia completa e certamente utile a tutti coloro che cercano di conoscere la vera natura di questa tragica figura al di là delle leggende che già in vita hanno la hanno infangata. La narrazione è molto veloce e coinvolgente: certamente un modo di fare storia lontano dall'elenco di date che spesso spaventa chi si avvicina per la prima volta alla materia.

Maria AntoniettaDi V. Anna-14 febbraio 2011

Una gradita e insospettabile sorpresa. Un saggio splendido e ben scritto sulla vita di uno dei personaggi più famosi della storia. Probabilmente Maria Antonietta ha avuto la sfortuna di vivere in un periodo storico troppo complesso ed è diventata il capro espiatorio di una società che vedeva nei regnanti francesi il male assoluto. Probabilmente in un'altra epoca la sua vita a corte sarebbe stata diversa. Leggendo questo libro emerge il ritratto di una donna fuori dall'ordinario, con tutti i suoi pregi e difetti, molto lontana dalla donna capricciosa e sciocca che la storia ci ha tramandato.

La vera Maria AntoniettaDi V. Alice-16 dicembre 2010

Una bella biografia della vera Maria Antonietta. Dalla nascita alla ghigliottina, con molta introspezione. Sembra di essere alla Corte di Versailles.