I mari del sud di Manuel Vázquez Montalbán edito da Feltrinelli

I mari del sud

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
9
Traduttore:
Lyria H.
Data di Pubblicazione:
17 marzo 2008
EAN:

9788807813856

ISBN:

8807813858

Pagine:
192
Acquistabile con la

Descrizione I mari del sud

L'azione si svolge nella Barcellona pre-elettorale del 1979, fervida di nuove passioni politiche. Viene rinvenuto il cadavere dell'industriale Stuart Pedrell, dopo un'assenza di un anno in cui la vedova e i soci lo supponevano in viaggio nei mari del Sud. Unica pista, un verso di una poesia italiana: "più nessuno mi porterà nel sud". Che cos'è accaduto? Fra cene raffinatissime, amori lolitiani, cagnette e libri, Pepe Carvalho indaga, spiegando con il suo solito, tenero cinismo l'impossibilità dell'innocenza.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Più cinico del solitoDi E. Gennaro-21 maggio 2012

Il romanzo della maturità di Montalban, che attraverso il disincanto ironico e portato all'eccesso di Pepe Carvalho, tratteggia con sapienza letteraria la volontà di fuga da sè stessi che è presente in ogni animo umano. Linguaggio barocco, carico di riferimenti letterari senza mai perdersi nel citazionismo. Imperdibile, per gli amanti del giallo d'autore.

I mari del sudDi n. pietro-31 marzo 2011

Discreta trama e buona capacità di formare i personaggi. Il cadavere dell'industriale Stuart Pedrell, che in piena crisi di mezza età e per emulazione del suo amato Gaugin era sparito diretto verso i mari del Sud, viene rinvenuto in un cantiere della periferia i Barcellona. Pepe Carvalho, che in questo romanzo beve ancor più vino del solito, viene assunto dalla famiglia per scoprire cosa sia successo nell'anno in cui Stuart era sparito. L'indagine lo porterà a Sud. Al sud di Barcellona, si intende - perché le cose non sono come sembrano e copertina e titolo del libro sono un inganno voluto - nell'inferno di speculazione edilizia e povertà di San Magìn.