Mare al mattino di Margaret Mazzantini edito da Einaudi

Mare al mattino

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
18 novembre 2011
EAN:

9788806211134

ISBN:

8806211137

Pagine:
127
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Mare al mattino

"Pensava soltanto a quello. Riportare la sua vita a quel punto. Nel punto dove si era interrotta. Si trattava di unire due lembi di terra, due lembi di tempo. In mezzo c'era il mare. Si metteva i fichi aperti sugli occhi per ricordarsi quel sapore di dolce e di grumi. Vedeva rosso attraverso quei semi. Cercava il cuore del suo mondo lasciato". Farid e Jamila fuggono da una guerra che corre più veloce di loro. Angelina insegna a Vito che ogni patria può essere terra di tempesta, lei che è stata araba fino a undici anni. Sono due figli, due madri, due mondi. A guardarlo dalla riva, il mare che li divide è un tappeto volante, oppure una lastra di cristallo che si richiude sopra le cose. Ma sulla terra resta l'impronta di ogni passaggio, partenza o ritorno che la scrittura, come argilla fresca, conserva e restituisce. Un romanzo di promesse e di abbandoni, forte e luminoso come una favola. Farid e Jamila fuggono da una guerra che corre piú veloce di loro. Angelina insegna a Vito che ogni patria può essere terra di tempesta, lei che è stata araba fino a undici anni. Sono due figli, due madri, due mondi. A guardarlo dalla riva, il mare che li divide è un tappeto volante, oppure una lastra di cristallo che si richiude sopra le cose. Ma sulla terra resta l’impronta di ogni passaggio, partenza o ritorno – che la scrittura, come argilla fresca, conserva e restituisce. Un romanzo di promesse e di abbandoni, forte e luminoso come una favola.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 13 recensioni

Migranti per sempreDi S. Paolo-14 gennaio 2013

Due sponde dello stesso mare. Attraversarlo è stato ed è ancora un viaggio senza ritorno. E' la Storia che, nei panni dei grandi Tiranni, costringe i popoli a perdere le proprie radici, e se si riesce a metterne di nuove, ancora un Tiranno le nuove radici svelle, ma con le radici talvolta è la vita che se ne va. La condizione dei profughi "tripolini" è descritta con le parole giuste e anche con una documentazione storiografica interessante. Emozionante, dura, toccante, la storia di Farid e Jamila: due stupendi, semplici personaggi improvvisamente costretti a migrare da una situazione assai più grande di loro, Un piccolo libro che apre spazi di conoscenza e di riflessione.

Due coppieDi l. emanuela-22 maggio 2012

Un romanzo veloce, toccante e crudo che si sviluppa intorno al mare davanti alla Libia. Due figli e due madri, due esistenze differenti e disperate. Farid e Jamila scappano da una guerra tragica e tentano di raggiungere l'italia su un vascello dove troveranno solo la morte. Angelina e Vito osservano il mare dall'itali ricordando il loro viaggio tanti anni prima a cercare gloria in Libia e poi il drammatico ritorno. Uun libro commovente e molto ben scritto.

PiacevoleDi C. Giovanni-19 maggio 2012

Un testo piacevole e profondo, ricco di una scrittura intensa e struggente, capace di appassionare il lettore fin da subito; con un ritmo lento, solenne e incalzante. I personaggi sono descritti con una minuzia notevole e appaiono carismatici e ben inseriti nel contesto principale. Sicuramente un valida scelta!

PiacevoleDi C. Marco-18 maggio 2012

Un testo fortemente malinconico che non lascia indifferenti. Un testo piacevole e profondo, capace di entusiasmare il lettore, con una lettura motivante e piena di tensione narrativa. I personaggi hanno una caratterizzazione forte, per cui sono dinamici e conferiscono al racconto un tocco di realismo e di immediatezza descrittiva. La trama è poco innovativa ma nel complesso godibile.

EmozionanteDi b. grazia-18 maggio 2012

La Mazzantini riesce sempre ad emozionare e coinvolgere! Questa grande e profonda, anche se breve, narrazione di due madri, due figli, mari e mondi diversi che si intrecciano e poi si ritrovano! Quanto ci fa riflettere, soprattutto se pensiamo che sulle nostre belle sponde queste tragedie sono successe e continua a succedere senza sosta apparente!

PiacevoleDi I. Federica-14 maggio 2012

Un libro toccante e originale. Nonostante la mole ridotta delle pagine che riassumono una bella storia, la trama riesce a catturare il lettore e sicuramente lascia il segno per via dell'immediatezza e della scorrevolezza dello stile, in pieno tono Mazzantiniano. Sicuramente un libro che consiglierei!