Il mare in un imbuto. Dove va la lingua italiana di Gian Luigi Beccaria edito da Einaudi

Il mare in un imbuto. Dove va la lingua italiana

Editore:

Einaudi

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
11 maggio 2010
EAN:

9788806200442

ISBN:

8806200445

Pagine:
239
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il mare in un imbuto. Dove va la lingua italiana

"Che lingua fa", dove sta andando l'italiano? Come si parla, come si scrive? Si governa male la sintassi, si fanno errori marchiani di ortografia. Il mare della nostra ricca, duttile, stratificata, bellissima lingua, si dissecca spesso nelle strettoie di rigagnoli magri. Nello stesso tempo molti settori stanno imboccando le vie opposte dell'enfasi, dove un italiano ipereccitato strafa e stradice. Anche la stessa "fonografia realistica" che riscontriamo nella narrativa, nei nostri romanzi che simulano tutti allo stesso modo il parlato, comincia a mostrarsi eccessiva. Meglio potare il troppo e lo spreco, riuscire a "far passare il mare in un imbuto", diceva Calvino, fissare un onesto numero di mezzi espressivi e con quelli cercare di dire qualcosa di meno generico, più ricco e complesso. Nel libro largo spazio è dedicato alla grammatica, ai dubbi quotidiani di lingua, ai momenti di "rigidezza" della norma e ai momenti di "libertà" dell'uso. E intanto si mettono in rilievo gli inganni e i sortilegi della parola, eufemismi e falsità, equivoci, etimi e storie curiose, locuzioni idiomatiche vive o malvive, parole perdute, percorsi e prospettive dell'italiano contemporaneo, contatti con altre lingue, l'anglomania in corso, le polemiche e i dibattiti attuali su lingua e dialetto, i linguaggi settoriali, dal politico allo sportivo alle parole dei giovani; infine i libri, la poesia e la prosa, il leggere e lo scrivere.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il mare in un imbutoDi F. michele-24 luglio 2011

Sono raccolti alcuni elezeviri con argomento la lingua italiana pubblicati sul quotidiano La Repubblica per vari anni. Dubbi ortografici, epistemologie, famiglie di parole, questioni stilistiche, considerazioni sull'uso e l'evoluzione della lingua: ce n'è per tutti i gusti e per tutte le necessità. Lettura goduriosa.

Il mare in un imbutoDi F. Benito Maria Emanuele-19 novembre 2010

Bello. Ricco di informazioni e costruito con sapienza. In alcuni tratti assai ironico, con gusto e misura. Da consigliare.