Marcovaldo ovvero Le stagioni in città di Italo Calvino edito da Mondadori

Marcovaldo ovvero Le stagioni in città

Editore:

Mondadori

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
27 Giugno 2016
EAN:

9788804667995

ISBN:

8804667990

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Marcovaldo ovvero Le stagioni in città

"In mezzo alla città di cemento e asfalto, Marcovaldo va in cerca della Natura. Ma esiste ancora, la Natura? Quella che egli trova è una Natura dispettosa, contraffatta, compromessa con la vita artificiale. Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista d'una serie di favole moderne, dove Italo Calvino va segnando, come in un suo block-notes segreto, avvenimenti impercettibili nella vita di una grande città industriale, quali possono essere il passaggio d'una nuvola carica di pioggia o l'arrivo mattutino d'uno sbuffo di vento. Quando le avventure di Marcovaldo hanno raggiunto un bel numero, seguendo come un colorato calendario l'alternarsi delle stagioni, Calvino le ha disposte in un libro. Partite come divagazioni comico-poetiche sul tema - 'neorealistico' per eccellenza - della più elementare lotta per la vita, le venti favole di Marcovaldo arrivano alla rappresentazione della più complicata realtà d'oggi, alla satira del 'miracolo economico' e della 'civiltà del consumo'; ma sempre restano fedeli a una classica struttura narrativa: quella delle storielle a vignette dei giornalini per l'infanzia. Marcovaldo non è altro che un Fortunello contemporaneo, un Bonaventura all'incontrario, un Pampurio dei caseggiati popolari". (Dalla Prefazione di Italo Calvino). Postfazione di Domenico Scarpa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 14 recensioni

OttimoDi A. Gionatan-28 Ottobre 2019

Utilizzata per la prima volta per uso scolastico dei figli. Non ne conoscevo l'esistenza. Prodotto arrivato nei tempi stabiliti e in ottime condizioni. La riutilizzerò sicuramente per i prossimi acquisti.

MarcovaldoDi C. Adriana-6 Marzo 2012

Marcovaldo l'ho letto alle scuole elementari e ne serbo un dolce ricordo. L'amore per la natura di Marcovaldo è quello che può nascere solo in un uomo di città. La critica all'evoluzione industriale, straniante, è fortissima. Ci sono tristezza, amarezza, e tanta ironia, o forse meglio sarcasmo. Offre mille ragioni per riflettere sulla nostra condizione. Un libro sempre e purtroppo attuale.

MarcovaldoDi M. Marta-13 Settembre 2011

Marcovaldo non è un romanzo, ma un insieme di racconti modulari, con costanti alcuni elementi chiave; è rappresentata una vita urbana secondo la prospettiva di una quotidianeità inventata o trasfigurata (elementi verosimili si uniscono a elementi che scattano verso altri registri, è aperto al paradossale, al fantastico) , vi è una forte soggettivizzazione, Marcovando è un personaggio che guarda alla città con un'ottica "esterna" pur vissuta dall'interno: egli è presenza non integrata nel mondo urbano. Stupendo!

Le stagioni in cittàDi P. Luigi-11 Luglio 2011

Marcovaldo è un romanzo importante nella panorama italiano perchè si caratterizza come un primo manifesto di quel mondo consumistico che prenderà vita dal boom economico. Le storie di Marcovaldo si svolgono in diverse stagioni dell'anno. Il mondo di Calvino è un mondo magico, in bilico tra realtà e fantasia, e il significato dell'opera va ben oltre la semplicità delle storie raccontate. Tuttavia alla lunga il libro diventa noioso. Non il miglio Calvino, a mio avviso, ma comunque un libro piacevole.

ScarsoDi P. Marco-6 Luglio 2011

"Marcovaldo" ("Le stagioni in città") è uno dei libri di Calvino che non sono riuscito ad apprezzare. Forse perché non c'è una vera e propria storia, ma solo una serie di episodi tutti tragicomici, perché uniscono comicità e sottesa tragicità. Forse non sono riuscito a coglierne il senso profondo. L'ho trovato un po' didascalico, lontano dalla raffinata allegoria della "Trilogia".

MarcovaldoDi V. Anna-14 Febbraio 2011

Questo è uno dei libri più belli di tutti i tempi. Divertente ma nello stesso tempo toccante. E' un libro che non ha età, letto a otto anni ha un significato, letto a venti un altro ancora. Ogni episodio ci fa entrare in un mondo magico, fatto di piccole cose che non tutti riescono a vedere.