Il marchese di Roccaverdina di Luigi Capuana edito da Mondadori

Il marchese di Roccaverdina

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
31 Gennaio 1991
EAN:

9788804342847

ISBN:

8804342846

Pagine:
307
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Agrippina SolmoDi M. Amalia-14 Maggio 2012

Un gran libro, molto scorrevole nella forma, assolutamente riuscito nella trama e nei personaggi. C'è in esso la crudeltà che scaturisce dal verismo, dal voler esporre le cose come realmente sono. C'è la stranezza quasi esotica della Sicilia di metà Ottocento. C'è un amore che oltrepassa la misura del consueto. E tutte queste componenti si imprimono con forza nel lettore. La figura più importante del romanzo è, ovviamente, la donna amata da Roccaverdina, cioè Agrippina Solmo. Un personaggio presente sempre, anche quando è lontano, sempre fedele, sorprendente, ineguagliabile. Coraggiosa e anticonvenzionale, indipendente, arriva ad affiancare il povero marchese ormai rovinato, demente, morente. Perciò il confronto con l'altro personaggio femminile, la moglie legittima e troppo ingannata di Roccaverdina, è ingeneroso, quasi ingiusto. Dunque, una storia intricata e robusta, da raccomandare senz'altro per la lettura.

L'ossessione della gelosiaDi F. Ivana-8 Luglio 2011

Il marchese di roccaverdina un uomo abitauto a comandare su tutti e tutti, consapevole della sua posizione di nobilepadrone. E' un romanzo che indaga sull'animo umano, sull'ossessione della gelosia e cosa può portare. E' la storia di un uomo di potere della sicilia post unità d'Italia, in un momento storico molto difficile perchè non c'è una vera stabilità Consiglio la lettura

Il marchese di RoccaverdinaDi D. ivan-6 Ottobre 2010

Personaggio di rara potenza, il Marchese di Roccaverdina, della famiglia dei Maluomini. Orgogliosamente isolato nel suo cinismo, irridente, sprezzante dell'Altro per il solo fatto di essere Altro. Usa e getta praticamente tutto e tutti, in una Sicilia tutt'al contrario di quella delle cartoline, aspra di miseria e cattiveria. Dietro al fondale datato si muove un personaggio modernissimo, un vero Caimano cieco e vorace. E mi viene da pensare che nel nostro tempo avrebbe avuto una vita di successi. Capuana ci ha messo dentro la parte peggiore di sè stesso (la sua biografia racconta qualcosa che si avvicina alla storia "sentimentale" - si fa per dire - del Marchese). Straordinario è il modo anche il dio dei cattolici venga trattato nello stesso modo "usa e getta". Consigliatissimo.

Personaggio di rara potenzaDi p. licio-24 Settembre 2010

Il Marchese di Roccaverdina, della famiglia dei Maluomini. Orgogliosamente isolato nel suo cinismo, irridente, sprezzante dell'Altro per il solo fatto di essere Altro. Usa e getta praticamente tutto e tutti, in una Sicilia tutt'al contrario di quella delle cartoline, aspra di miseria e cattiveria. Dietro al fondale datato si muove un personaggio modernissimo, un vero Caimano cieco e vorace. E mi viene da pensare che nel nostro tempo avrebbe avuto una vita di successi. Capuana ci ha messo dentro la parte peggiore di sè stesso (la sua biografia racconta qualcosa che si avvicina alla storia "sentimentale" - si fa per dire - del Marchese). Straordinario è il modo anche il dio dei cattolici venga trattato nello stesso modo "usa e getta". Consigliatissimo.