Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali
- Editore:
Aracne
- Collana:
- Cresec
- A cura di:
- S. Carboni
- Data di Pubblicazione:
- 2007
- EAN:
9788854810211
- ISBN:
8854810215
- Pagine:
- 260
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Vendite e marketing
Descrizione Marche e tessuto sociale: un approccio interdisciplinare. Dall'analisi dei valori di marca all'ipotesi di una successione postmoderna delle istituzioni sociali
«L'ambiente sociale che ci circonda [...] sta cambiando, l'evoluzione tecnologica fa balzi tripli in avanti [...]. L'entità impresa, inizialmente per motivi di sopravvivenza, riveste di enorme importanza attività fino a poco tempo fa marginali quali la Corporate Social Responsibility e il Social Commitment. Ciò determina un nuovo ruolo extra-mercato delle organizzazioni produttive e commerciali, un ruolo postmoderno di emittenza valoriale [...]. La creazione di valore aziendale diventa non più solo qualcosa di materiale ma qualcosa di intangibile, astratto [...]. La marca crea ed emette valore e valori come nuove forme di oggetti culturali. L'organizzazione-impresa evolve da attore a protagonista sociale.» "Marche e tessuto sociale" nasce come una tesi di laurea e coniuga due campi di ricerca diversi, quello del marketing e quello sociologico. «Capire cosa ci stia succedendo intorno», per usare le parole dello stesso autore, è forse la migliore descrizione del contenuto dell'opera, una lettura personale che dà «un'idea della direzione verso cui la società nel nostro tempo si avventura».