Marche di Elena Bazzolo, Carlo Stoppato Marco edito da Mondadori Electa

Marche

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
12 aprile 2010
EAN:

9788837074456

ISBN:

883707445X

Acquistabile con la

Descrizione Marche

Le Marche sono l'unica regione italiana con un nome al plurale, forse riflesso di quella vocazione alla varietà che è uno dei suoi tratti distintivi. Molte sono le bellezze che questa regione custodisce, sparse ovunque nelle sue eleganti città, nei centri antichi ricchi d'arte, dove storia e tradizione costituiscono ancora un valore preciso.

Nella guida:
La provincia di Pesaro e Urbino
Ancona
Macerata
Le province di Ascoli Piceno e Fermo.

Informazioni turistiche e guida pratica. Città e patrimonio artistico, mare, parchi e riserve. Oltre 400 fotografie a colori, cartine e mappe.

Ritratto del paese
Le Marche confinano a nord con la Romagna e San Marino, a ovest con la Toscana e l'Umbria, a sud con l'Abruzzo e il Lazio e a est con il mare Adriatico, su cui si affacciano i suoi 180 chilometri di costa. La regione ha una superficie di 9.694 Kmq e una popolazione di 1.469.990 abitanti. Da un punto di vista amministrativo le Marche sono suddivise in quattro provincie: Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata e Ascoli Piceno.

Clima
Tutto è gradevole in questa regione d'Italia. Clima mite nella costa, con lunghi periodi caratterizzati da giornate calde e soleggiate, mitigate da brezze di mare e correnti fresche provenienti dai monti. Le città, calde d'estate, non raggiungono mai temperature torride. In montagna le vette più alte sono spesso avvolte da dense nuvole.

Cosa visitare
Le Marche presentano molteplici aspetti a cominciare dal paesaggio, che da est a ovest, tra le coste adriatiche e le montagne dell'interno, mostrano un variare continuo e dolce di colline e valli, borghi antichi e aree rurali, boschi e vigneti, mentre le strade si snodano tra scorci spettacolari.

Feste ed eventi
La straordinaria ricchezza artistica, culturale e storica della regione marchigiana, la grande varietà dell'ambiente geografico, presentano numerosi spunti e occasioni per feste, sagre, rievocazioni storiche e manifestazioni folcloristiche. I castelli e i carattestici borghi medievali che animano il territorio delle Marche, si trasformano in scenografie per giostre e palii, dove la gente partecipa con passione. Ogni mese dell'anno offre appuntamenti significativi e ricorrenze. La tradizione musicale con il Rossini Opera Festival di Pesaro e quella teatrale, rappresentano ormai una vetrina internazionale per molti importanti artisti, provenienti da ogni parte del mondo.

Piatti tipici
Il particolare "saper vivere" che caratterizza lo spirito marchigiano si esprime anche in una grande tradizione gastronomica e nel piacere di stare insieme, mangiare e bere bene. La tavola e l'arte della cucina svolgono un ruolo davvero importante nella vita sociale e familiare dei marchigiani. Nelle Marche, quindi, si mangia e si beve molto bene, dalle trattorie più semplici fino ai luoghi più raffinati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 23.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti