Il manuale della televisione. Le idee, le tecniche, i programmi
- Editore:
Gremese Editore
- Collana:
- Media manuali
- A cura di:
- S. Cacioppo
- Data di Pubblicazione:
- 30 giugno 2011
- EAN:
9788884406842
- ISBN:
8884406846
- Pagine:
- 510
- Formato:
- brossura
Descrizione Il manuale della televisione. Le idee, le tecniche, i programmi
Il "Manuale della televisione" è ormai un classico per chiunque si avvicini agli aspetti teorico-pratici del fare tv. È costruito sull'analisi di moltissimi programmi - non solo italiani (da Stranamore a Turisti per caso, dai contenitori della domenica a La talpa, Grande fratello, Festival di Sanremo) ma anche internazionali - dei quali svela dall'interno regole e meccanismi. Come nasce un'idea? Come si sviluppa? Come la si presenta? Che cosa accomuna i format di successo mondiale? Qual è il loro DNA? Che cos'è la "bibbia" di un programma e come la si realizza? Indispensabile per chi la tv la fa o la studia, ma non meno fruibile da chi semplicemente vuole guardarla con più consapevolezza, il manuale organizza e semplifica un linguaggio spesso sfuggente e difficile da interpretare, come quello del piccolo schermo, in un insieme di regole da verificare e mettere in pratica attraverso gli esercizi posti in conclusione a ogni capitolo.