Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor di Pamela Lynn edito da Piccin-Nuova Libraria

Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor

Edizione:
18 luglio 2013

rilegato

Descrizione Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor

Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor di Pamela Lynn vuole essere un testo di riferimento per infermieri e studenti di infermieristica per lo studio delle procedure cognitive e tecniche nella pratica clinica. Lo scopo è quello di fornire al lettore, dal principiante all’esperto, gli strumenti per una valida ed efficace assistenza al paziente.
Il testo è stato ideato come supporto e ausilio a qualunque tipo di manuale che esponga i principi base della pratica infermieristica, e per questo motivo i singoli capitoli posso essere letti in un ordine differente da quello proposto. Molte delle procedure qui illustrate, non sempre proposte nelle scuole infermieristiche, potrebbero rivelarsi particolarmente utili nella loro applicabilità. Il volume, infatti, ponendo attenzione all’intero processo di assistenza infermieristica, affronta situazioni difficili e inaspettate che possono verificarsi nella realtà clinica e a cui l’infermiere deve fornire una soluzione.
Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor è suddiviso in tre unità fondamentali: nella prima unità vengono analizzati gli interventi di base dell’assistenza infermieristica, e quindi le misurazioni dei parametri vitali, la valutazione dello stato di salute del paziente, la somministrazione dei farmaci e l’assistenza per i pazienti chirurgici. Nella seconda parte, il testo si focalizza sui bisogni fisiologici dei pazienti e sulla promozione di risposte fisiologiche salutari. Infine, nella terza sezione vengono esaminati dei casi di studio integrati al fine di per mostrare al lettore delle situazioni assistenziali complesse che possono verificarsi nella pratica quotidiana.
UNITÀ I. Interventi di base dell’assistenza infermieristica
1. Parametri vitali