Manuale di procedura penale di Paolo Tonini edito da Giuffrè

Manuale di procedura penale

Editore:

Giuffrè

Edizione:
14
Data di Pubblicazione:
2013
EAN:

9788814175572

ISBN:

8814175578

Diritto pubblico. Compendio per l'Università

Subito in omaggio per te

Diritto pubblico. Compendio per l'Università
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di procedura penale

Il manuale tratta con completezza la disciplina del processo penale e si differenzia dagli altri del suo genere per alcune caratteristiche. Il volume si inserisce nel dibattito giuridico in atto con soluzioni ricostruttive originali in tema di ragionamento indiziario, onere della prova, documento informatico, uso delle innovazioni scientifiche quali il profilo del DNA e le video-registrazioni. Continuo è il riferimento all'evoluzione legislativa degli snodi fondamentali del processo. Il volume è dotato di un apparato bibliografico ampio e aggiornato alla più recente dottrina e giurisprudenza. Si tiene conto del fatto che la disciplina del processo penale non si ricava in modo esclusivo dalle norme del codice. Queste ultime, infatti, devono essere integrate attraverso la lettura delle sentenze più significative. Accade sovente, infatti, che la Corte di cassazione si soffermi su profili non considerati dal legislatore o rimasti in ombra nella disciplina normativa, contribuendo a creare un vero e proprio "diritto vivente".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 72.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Ottimo. Vivamente consigliato.Di G. Giacomo-30 gennaio 2017

Nonostante la lunghezza possa a prima vista spaventare (circa 1200 pagine), il Tonini è uno dei migliori manuali di procedura penale in circolazione. È scritto in maniera estremamente chiara ed è utilizzabile tanto per la preparazione dell'esame universitario di procedura penale, quanto per i concorsi superiori. Lo consiglio fortemente.

Un manuale completoDi s. maione-22 marzo 2011

Un manuale che costituisce un valido ausilio per tutti gli studenti universitari perché fornisce un approccio semplice a una materia sostanzialmente molto complessa.

Il Manuale per eccellenzaDi A. Enrico Silvio-16 marzo 2011

La procedura penale è sicuramente una delle materie più complesse della facoltà di Giurisprudenza, oltre ad essere assieme alla procedura civile la materia portante e fondamentale. Grazie al manuale del Tonini però le difficoltà sugli istituti lentamente vengono meno quando si affronta per bene il testo, chiaro, preciso, esauriente ed esaustivo, capace di trasmettere le nozioni giuste per superare bene l'esame ma soprattutto per capire i concetti e fissarli bene, per non dimenticarli mai. Di manuali ce ne sono tanti, anche di compendi, ma di certo non possono dare le nozioni giuste come fa il tonini, che nonostante la difficoltà della materia, riesce a far capire anche i concetti piu difficili.

Chiaro e completoDi C. Giacomo-5 agosto 2010

Costretto dal docente universitario a prepararmi sul testo di Siracusano, ho poi scoperto in biblioteca questo manuale, che (in un numero peraltro minore di pagine) espone in modo molto più chiaro e comunque completo e approfondito la materia del diritto processuale penale. Consigliabile sia per un primo approccio alla materia che per un ripasso ai fini di successive prove (esame di avvocato, concorsi).