Manuale operativo delle associazioni. Con CD-ROM di Susanna Beretta edito da Maggioli Editore

Manuale operativo delle associazioni. Con CD-ROM

Collana:
Non profit
Edizione:
14 dicembre 2016

9788891619532

8891619531

prodotto in più parti di diverso formato
Argomenti:
Diritto degli enti locali, Proprietà e organizzazione delle imprese

Descrizione Manuale operativo delle associazioni. Con CD-ROM

Il manuale offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici e organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, con uno sguardo alle nuove realtà che interessano l’economia sociale – quali le imprese sociali, le Società Benefit e le Start Up Innovative a Vocazione Sociale – segnalandosi per la completezza dell’indagine ed il taglio pratico e innovativo.
L’opera, oltre a raccogliere i dati e le informazioni in modo preciso e ordinato per agevolare la ricerca dell’argomento di interesse, è arricchita dalle sezioni “Domande e Risposte” e “Tabelle riepilogative”, utili strumenti di supporto.
Sul Cd-Rom allegato sono riportate 120 formule (atti, schemi, verbali, contratti, ricevute, piani, progetti e tabelle) in versione personalizzabile e stampabile, oltre alla principale normativa di settore.
L’Edizione è aggiornata con:
- La Legge delega di riforma del Terzo Settore (Legge 6 giugno 2016, n. 106)
- Le novità in materia di cessioni gratuite di beni, Art-Bonus e credito di imposta per le erogazioni liberali a favore della scuola (cd. School Bonus) previste dalla Legge di Stabilità per il 2016
- I nuovi indirizzi operativi dell’Agenzia delle entrate riguardanti il mondo del non profit e finalizzati alla prevenzione e al contrasto dell’evasione fiscale
- La Legge 19 agosto 2016, n. 166 contro gli sprechi alimentari, che interessa da vicino anche il mondo associativo
- La disciplina delle Società Benefit e delle Start Up innovative a vocazione sociale
- Il regime IMU per gli enti non commerciali
- Le novità introdotte dal Jobs Act sul lavoro accessorio e le collaborazioni coordinate e continuative all’interno delle associazioni
- I chiarimenti della Cassazione in tema di deducibilità dei costi sostenuti per spese di pubblicità e sponsorizzazioni a favore di associazioni sportive dilettantistiche

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 1 recensione

Indispensabile!!!Di A. Stefano-12 luglio 2010

Ottimo strumento di consultazione e formazione per tutte le persone che sono impegnate nella gestione di un'associazione! Completo in tutti gli aspetti comprende un cd rom con un formulario di documenti precompilati utilissimi nella quotidiana amministrazione.