Manuale di nutrizione applicata di Gabriele Riccardi, Delia Pacioni, Angela A. Rivellese edito da Idelson-Gnocchi

Manuale di nutrizione applicata

Edizione:

Descrizione Manuale di nutrizione applicata

L' esplosione epidemica di patologia del " benessere " ( quali il sovrappeso, l'obesitá e il diabete tipo 2 ) e la crescente diffusione dei disturbi del comportamento alimentare ( anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbi da alimentazione incontrollata, etc. ), sottolineano l' importante ruolo svolto da una corretta alimentazione nella prevenzione e nel trattamento di numerose condizioni morbose. E' necessario, per questo, disporre di strumenti adatti alla acquisizione di adeguati contenuti culturali.
Il " Manuale di Nutrizione Applicata " coordinato dai proff. Gabriele Riccardi e Angela Rivellese dell' Universitá degli Studi di Napoli " Federico II " risponde a questa esigenza. I vari capitoli sono stati elaborati da un gruppo di dietiste che svolgono il tirocinio pratico nel Corso di Laurea triennale in Dietistica e riguardano gli aspetti eminentemente pratici.

La formazione universitaria è stata per i Dietisti e per le altre Professioni sanitarie una delle più grandi conquiste degli ultimi decenni. Gli ultimi 6/7 anni sono stati da questo punto di vista anni importantissimi, che potremmo definire di ricerca e sperimentazione sul piano didattico.
L' ANDID a questo proposito è sempre stata disponibile ad offrire il proprio supporto e la propria collaborazione al fine di favorire il coinvolgimento e l'integrazione dei Dietisti nei ruoli formativi previsti dagli ordinamenti e al fine di perseguire la maggiore omogeneità formativa possibile sul territorio nazionale.
Nella terza edizione di questo titolo si è cercato di procedere ad un aggiornamento di tutti i capitoli già presenti nelle due edizioni precedenti e sono stati inseriti nuovi capitoli su: la valutazione dello stato nutrizionale, le misure antropometriche del paziente allettato, l'alimentazione nell' attività sportiva e le intolleranze ed allergie alimentari dell' adulto.
Ciascun capitolo, dopo una breve introduzione di ordine generale, dà le indicazioni pratiche su come costruire lo schema dietetico per le diverse condizioni fisiologiche e le differenti patologie.
Infine ogni capitolo si conclude con un certo numero di esempi di verifica per una corretta valutazione del processo di apprendimento da parte dei discenti e del loro saper fare.

Fuori catalogo - Non ordinabile