Manuale di monitoraggio grafico della ventilazione meccanica. Guida pratica alla rilevazione delle asincronie di Enrico Bulleri, Cristian Fusi edito da FareLibri

Manuale di monitoraggio grafico della ventilazione meccanica. Guida pratica alla rilevazione delle asincronie

Editore:

FareLibri

Collana:
Medicine
Data di Pubblicazione:
20 ottobre 2015
EAN:

9788894076684

ISBN:

8894076687

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomento:
Medicina dell'apparato respiratorio
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di monitoraggio grafico della ventilazione meccanica. Guida pratica alla rilevazione delle asincronie

Le difficoltà e criticità assistenziali del paziente che afferisce al servizio di anestesia e rianimazione hanno da sempre richiesto a infermieri e medici conoscenze e competenze che mirassero a gestire e valutare presidi e monitoraggi sempre più complessi. La nuova frontiera del monitoraggio oggi è il monitoraggio grafico della ventilazione meccanica. Quasi tutti i ventilatori sono forniti di un monitor che mostra in tempo reale i parametri numerici e le curve di ventilazione (Pressione e Flusso), descrivendo in ogni istante il ciclo respiratorio. Durante la ventilazione meccanica l'interazione tra paziente e macchina è caratterizzata da un delicato equilibrio che spesso è alterato da molteplici fattori capaci di generare un'asincronia (in altre parole, una scorretta interazione tra paziente e ventilatore. La loro riduzione è un obbiettivo clinico e l'infermiere può svolgere un ruolo chiave nella loro rilevazione precoce. Questo è possibile solo se l'infermiere possiede un'adeguata capacità di analisi della ventilazione meccanica. Questo manuale copre un ambito di conoscenza specialistica colmando un vuoto presente nella letteratura medica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 30.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Ottimo testo, ben strutturato e molto interessanteDi S. Alessandra-23 luglio 2018

Soddisfatta dell'acquisto, un grande aiuto per la formazione professionale. Assolutamente da acquistare e da consigliare. Gli autori hanno saputo affrontare un argomento così complesso in modo da renderlo fruibile a tutti.

OttimoDi l. sandro-19 settembre 2017

Argomenti trattati con competenza. Da utilizzare durante le attività assistenziali per affrontare e tentare di risolvere problematiche durante la ventilazione.

SempliceDi R. Francesco-20 marzo 2017

Ottimo per iniziare, fornisce basi solide. Scritto per infermieri, ma utile a tutti i professionisti del settore.