Manuale di meteorologia. Una guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici di Alfio Giuffrida, Girolamo Sansosti edito da Gremese Editore

Manuale di meteorologia. Una guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici

Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2017
EAN:

9788884409478

ISBN:

8884409470

Pagine:
175
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di meteorologia. Una guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici

Il volume, la cui idea scaturisce dalle tante domande che nel corso degli anni Alfio Giuffrida e Girolamo Sansosti hanno ricevuto rispettivamente da numerosi studenti e dal pubblico televisivo e radiofonico, contiene una spiegazione esaustiva di tutti i fenomeni fisici legati ai mutamenti atmosferici e climatici. Con un linguaggio semplice, che tuttavia non tradisce l'affascinante complessità della materia, e con l'ausilio di molte illustrazioni esplicative sono spiegati i concetti di base della Meteorologia - pressione, temperatura, umidità, etc. -, cui seguono i necessari approfondimenti relativi ai movimenti atmosferici e oceanici, alle nubi e ai sistemi frontali, all'analisi e all'elaborazione delle previsioni. Particolarmente preziosa è la guida alla comprensione delle carte meteorologiche che si possono trovare in molti siti web, delle quali non vengono quasi mai forniti gli strumenti per la loro corretta interpretazione. I capitoli conclusivi, infine, riassumono i principi cardine della Climatologia e illustrano le coordinate climatiche del nostro paese.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

ESAUSTIVO ED ACCESSIBILE A TUTTIDi A. FRANCESCO-7 marzo 2017

Un testo veramente fatto bene che, spiega e racconta la meteorologia in modo semplice e accessibile anche a chi non ha basi scientifiche o preparazione universitaria. Lo consiglio vivamente a chi, come me, dopo aver avuto un approccio ad una conferenza sul tema, ha voluto approfondire, senza però entrare nei tecnicismi. Veramente bravi gli autori.