Manuale di medicina generale per medici di base e specializzazioni mediche di Federico Frusone, Giulia Puliani edito da Edises

Manuale di medicina generale per medici di base e specializzazioni mediche

Editore:

Edises

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
6 ottobre 2017
EAN:

9788879599511

ISBN:

8879599518

Pagine:
2576
Formato:
rilegato
Argomento:
Medicina: guide allo studio e alla preparazione degli esami
Acquistabile con o la

Descrizione Manuale di medicina generale per medici di base e specializzazioni mediche

Rivolto ai candidati alle selezioni del Concorso Nazionale per le Scuole di Specializzazione e del Corso di Formazione in Medicina Generale, il volume rappresenta un sintetico compendio di tutte le discipline caratterizzanti il corso di laurea (clinica medica, chirurgia, diagnostica, discipline precliniche) che al contempo costituiscono il programma d’esame per l’ammissione al Corso triennale in Medicina Generale e una parte rilevante degli argomenti richiesti al test di accesso alle Specializzazioni Mediche.
Il testo è finalizzato in modo specifico alla preparazione di prove selettive costituite da test a risposta multipla: interamente a colori, ricco di illustrazioni e immagini esplicative, è caratterizzato infatti da una trattazione per punti chiave e fa ampio ricorso a tabelle e schemi di sintesi per consentire un rapido ripasso e facilitare la memorizzazione delle principali nozioni.
Tra le principali novità si segnala l’aggiornamento del capitolo di Psichiatria alla luce delle novità introdotte dal nuovo DSM-V e l’inserimento, nei principali capitoli clinici, di una parte introduttiva di embriologia. Inoltre è stata creata una nuova sezione di Andrologia all’interno del capitolo di Urologia. Maggiore attenzione è stata posta alla descrizione delle tecniche chirurgiche, con l’inserimento di un paragrafo sulla chirurgia bariatrica e sulla laparoscopia. Altra novità è l'introduzione all’interno del testo dei box “All’esame” contenenti quiz ufficiali tratti dalle precedenti prove del Concorso Nazionale per le Scuole di Specializzazione, con lo scopo di focalizzare l’attenzione del lettore sugli argomenti che più comunemente sono oggetto di domanda.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 60.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Funzionale e completoDi C. Enza-27 marzo 2018

Il libro è ottimo per la preparazione del concorso delle specializzazioni mediche. Completo di tutte le materie che interessano il concorso, è l'unico in commercio totalmente in italiano, con le sezioni di medicina del lavoro, legale e d'urgenza. È schematico e sintetico, quasi una lista, permette così una rapida lettura, soprattutto dei concetti già familiari. Estremamente completo nelle sezioni di psichiatria (ricchissimo di tabelle di criteri diagnostici), malattie infettive (tabelle per patogeno) e ortopedia. Decisamente un po' scarna la sezione di cardiologia. Migliorabile quella di gastro. Il punto di forza è senza dubbio la chirurgia generale, ma anche i farmaci meritano nota poiché aggiornati e completi. Ottimi i quiz di fine modulo per esercitarsi. Consigliato soprattutto a chi predilige uno studio schematico e coinciso. Le tabelle sono una salvezza per chi ha bisogno di ripetere frequentemente gli argomenti.