Manuale del geometra. Per gli Ist. tecnici per geometri. Con CD-ROM. Con espansione online di Luigi Gasparelli edito da Hoepli

Hoepli

1 Dicembre 2012

9788820353070

8820353075

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Manuale del geometra. Per gli Ist. tecnici per geometri. Con CD-ROM. Con espansione online

Nuovo Gasparrelli
Il Manuale del geometra si presenta ampiamente rinnovato nei contenuti e nella impostazione, oltre che nella veste grafica, per la necessità di adeguare la trattazione ai numerosi, radicali cambiamenti intervenuti nel mondo della scuola e nell'attività professionale. Tenendo conto di questa realtà, tutte le sezioni sono state profondamente rielaborate, con particolare attenzione a quelle fondamentali per la professione. Nell'ambito del cantiere il geometra svolge molti ruoli importanti: esecutore del manufatto, responsabile della sicurezza, certificatore. Sono stati quindi riscritti i capitoli inerenti a tali attività, frequentemente disciplinati da nuove normative. Nell'ambito della progettazione strutturale secondo le Nuove norme tecniche per le costruzioni, dette anche NTC 2008, l'aggiornamento del Manuale del geometra ha tenuto conto delle indicazioni delle linee-guida dei nuovi Istituti tecnici, per fornire allo studente e al professionista le necessarie premesse per affrontare le attività di progettazione e di esecuzione del manufatto edilizio. Un'altra novità significativa riguarda il ramo economico-estimativo, con la diffusione degli standard internazionali di valutazione (IVS). Molti professionisti hanno già partecipato a corsi per "valutatori esperti" e anche nei programmi scolastici queste conoscenze sono ormai raccomandate.

Fuori catalogo - Non ordinabile