Manuale di diritto tributario di Gianni De Luca edito da Edizioni Giuridiche Simone

Manuale di diritto tributario

Edizione:
21 maggio 2014

Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI

Descrizione Manuale di diritto tributario

Ogni sistema fiscale nazionale si presenta variegato e complesso e subisce forti modifiche ed evoluzioni in relazione al quadro politico di riferimento. L’Italia, in particolare, essendo inserita all’interno della Comunità Europea, è costretta a misurarsi non solo con le scelte di politica economico-fiscale proprie di uno stato occidentale fortemente industrializzato ma anche con i vincoli e le condizioni poste dall’appartenenza ad una unione sovranazionale.
Altrettanto significativa, per una analisi di contesto, è la fragilità di un sistema politico nel quale sono presenti forze contrapposte che rimodulano continuamente le proprie alleanze: si sono succeduti numerosi governi nel giro di un solo anno e le scelte da ciascuno effettuate per superare la fase di stagnazione e assicurare la ripresa dell’economia sono state spesso contrastanti e incoerenti.
Ulteriore variabile di grande impatto è il perdurare da oltre cinque anni di una crisi recessiva a carattere mondiale che ha messo in ginocchio progressivamente le economie di moltissimi Paesi: la ripresa avviata nelle economie più solide, tarda a interessare uno Stato come il nostro, che importa materie prime e risorse energetiche, che ha costi di manodopera elevati e che ha visto progressivamente ridursi le esportazioni e contrarsi i finanziamenti.
Da ultimo, vanno ricordate le oscillazioni dei mercati finanziari e le enormi speculazioni di investitori borsistici capaci di incidere profondamente sull’economia reale. Gli sforzi più intensi degli ultimi governi sono stati proprio indirizzati a contrastare le enormi bolle speculative.
Per porre rimedio ad una crisi che stava piegando molti paesi europei, la BCE è intervenuta più volte in modo sempre più intenso mentre la Germania ha deciso di dare supporto alla nostra economia: a fronte di questi interventi, i governi Monti e Letta hanno dovuto adottare nell’ultimo biennio scelte politiche di rigore e avviare riforme strutturali in materia di lavoro, pensioni e fisco.
Nonostante gli sforzi profusi, i segnali di ripresa sono stati assai modesti ed ora è in atto il tentativo del governo Renzi, che si è impegnato a portare avanti a ritmo serrato una serie di riforme che dovranno interessare, tra l’altro, il lavoro, la pubblica amministrazione, il fisco, il Senato, le Province.
Nell’ultimo anno i provvedimenti in campo fiscale sono stati numerosi e significativi ed hanno interessato sia singoli tributi (imposte dirette, registro, tributi locali) sia norme di carattere procedurale (accertamento, riscossione, contenzioso).
Tra le disposizioni più significative degli esecutivi Letta e Renzi, meritano di essere ricordati:
— la L. 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014);
— il D.L. 28 dicembre 2013, n. 149, conv. in L. 13/2014 (abolizione del finanziamento pubblico ai partiti);
— il D.L. 6 marzo 2014, n. 16 (disposizioni urgenti in materia di finanza locale);
— la L. 11 marzo 2014, n. 23 (delega fiscale);
— il D.L. 24 aprile 2014, n. 66 (decreto Irp ef e spending review).
Ma molto altro sembra debba accadere: i programmi del nuovo governo sono ambiziosi e l’esecutivo sembra intenzionato a restare in carica per tutta la durata del mandato elettorale.
Dunque, la copiosa produzione normativa che ha inciso in modo profondo sul nostro sistema fiscale è destinata a continuare e lo scenario resta complesso e non ancora ben definito.
Per fare il punto sull’attuale assetto del sistema fiscale italiano, è stata realizzata questa ventottesima edizione del Manuale di diritto tributario, che ancora una volta ha comportato un complesso lavoro di studio, di analisi e di elaborazione nel seguire non solo l’evoluzione normativa ma anche il formarsi di nuovi indirizzi di giurisprudenza e l’evoluzione della prassi e degli orientamenti della dottrina.
L’aggiornamento del testo ha riguardato soprattutto la parte dedicata ai singoli tributi, che formano l’impianto del nostro sistema tributario (tributi diretti, indiretti e locali); non sono mancati, tuttavia, interventi di aggiornamento anche nella Parte I (Principi e istituti del sistema fiscale italiano), specie per quanto attiene il sistema di accertamento e riscossione.
Inalterati sono, però, rimasti sia l’impianto dell’opera sia la metodica che hanno ottenuto da tempo l’ampio consenso dei nostri qualificati lettori. Ai caratteri propri della manualistica, si aggiungono la puntualità degli aggiornamenti ed un taglio pratico ed operativo: tutti elementi che consentono al testo di proporsi non solo come manuale giuridico ma anche come prezioso supporto tecnico-operativo per i professionisti del settore.
Da ultimo, come piacevole consuetudine, sia consentito all’autore rivolgere un grandissimo, affettuoso e sentito ringraziamento ai dottori Maria Vittoria Ballestra e Sergio Gallo, componenti dell’equipe redazionale, che da anni rappresentano un insostituibile punto di forza ed un volano essenziale per la realizzazione di questo volume.
Impegno, dedizione e professionalità connotano il loro lavoro e grazie soprattutto a loro è stato possibile realizzare un numero così elevato di edizioni di questo libro e di altre pubblicazioni in campo tributario. Nel corso degli anni, ovviamente, stima e amicizia hanno cementato un ultradecennale sodalizio tra autore e redattori.

Fuori catalogo - Non ordinabile