Manuale di diritto processuale penale di Fausto Izzo, Guido Picciotto edito da Edizioni Giuridiche Simone

Manuale di diritto processuale penale

Edizione:
23
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2016
EAN:

9788891411501

ISBN:

8891411507

Pagine:
767
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di diritto processuale penale

Questa nuova edizione del Manuale si è resa necessaria per dare atto delle numerose modifiche che hanno riguardato il processo penale nell’ultimo anno. Si tratta, è il caso di dirlo, di un vero e proprio «work in progress» atteso che le proposte di riforma del processo penale sono sempre al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e della politica e, pertanto, le regole del codice di rito sono sempre passibili di modifiche e novelle legislative. A questo si aggiungono le continue sollecitazioni provenienti dagli ordinamenti sovranazio­nali che — specie per il tramite della produzione normativa proveniente dall’Unione Europea — impongono all’Italia continui adeguamenti delle regole interne in materia di diritto penale e processuale, con inevitabili problemi quanto all’incertezza del sistema nel suo complesso e per ciò che attiene alla compatibilità tra le diverse elaborazioni giurisprudenziali dei giudici interni.
Anche questa edizione è il risultato di una sinergia tra gli Autori (magistrato e avvocato), in modo da consentire al lettore, sia esso un professionista o uno studente, un approccio agli istituti processuali visti in una prospettiva dinamica, di concreta applicazione del diritto. Ciò lo si deve anche alla conferma dell’’utilizzo nel testo dei riquadri intitolati «dalla teoria alla pratica», in cui sono stati riportati casi specifici attraverso i quali verificare come determinati istituti hanno trovato concreta applicazione in vicende giudiziarie reali.
Come è tradizione nei testi della «Simone», il percorso di lettura del manuale è agevolato dall’utilizzo di neretti e corsivi per richiamare l’attenzione del lettore sulle parole chiave di un argomento. Inoltre, gli approfondimenti della materia sono affidati a parti del testo composte con un carattere più piccolo in modo tale da consentire al lettore di scegliere tra uno studio più agile dell’argomento trattato, ovvero un maggiore approfondimento.
Questa edizione del Manuale, dunque, si presenta aggiornata alle più recenti novità legislative intervenute nel settore, dandosi atto delle problematiche di maggiore attualità emerse nei dibattiti dottrinali e nelle applicazioni della giurisprudenza.
Il lavoro, inoltre, è stato arricchito da una parte nuova «Diritto dell’Unione Europea» con la quale si è voluto dar conto di un fenomeno - la progressiva formazione di un sistema di norme penali e processuali di fonte extranazionale ed europea - venutosi a creare per effetto dei contributi costanti provenienti dalle fonti del diritto dell’Unione, nonché dalla applicazione della CEDU e dei deliberati della Corte EDU.
Conseguenza di questa situazione nuova è che il nostro diritto penale e processuale (come quello di tutti gli Stati membri) si troverà sempre più ad interagire con quelle fonti e quei sistemi giuridici. Per il giurista interno sarà davvero essenziale, dunque, acquisire rapidamente nuove conoscenze, utilizzare nuovi principi e prendere confidenza con un mondo giuridico che finora era rimasto alquanto estraneo e sconosciuto. Si tratta, senza dubbio, di una vera e propria rivoluzione per il sistema penale italiano atteso che il legislatore moderno, specie nel processo penale, ha sempre espresso in modo ancor più marcato che in altri settori le proprie prerogative di sovranità, mostrando una tendenziale chiusura verso interferenze esterne. A questo punto, però, il nuovo scenario apertosi a seguito dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona ha cambiato radicalmente questa impostazione ed ha aperto così a nuove prospettive.
Come sempre, punto di forza del manuale è rappresentato dal dettagliato indice analitico alfabetico che permette di individuare e reperire con immediatezza l’argomento di interesse.
Con l’occasione si rinnovano i ringraziamenti alla Redazione per la sua fattiva collaborazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 36.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti