Manuale di diritto processuale penale di Fausto Izzo edito da Edizioni Giuridiche Simone

Manuale di diritto processuale penale

Edizione:
21
Data di Pubblicazione:
7 giugno 2013
EAN:

9788824438957

ISBN:

8824438954

Pagine:
688
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di diritto processuale penale

Questa edizione del Manuale si presenta aggiornata alle più recenti novità legislative intervenute nel settore, dandosi atto delle problematiche di maggiore attualità emerse nei dibattiti dottrinali e nelle applicazioni della giurisprudenza. In particolare, tra i provvedimenti legislativi che hanno interessato il codice di rito e che hanno costituito l'occasione per una nuova ed accurata revisione del volume, si segnalano: la legge 1-10-2012 (di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote) del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, con cui sono state introdotte nuove disposizioni per l'escussione di minori con l'ausilio di esperti in psicologia o in psichiatria infantile; legge 6-11-2012, c.d. Anticorruzione, la quale ha previsto che quando le misure interdittive siano state adottate in relazione ai delitti di peculato, malversazione, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, concussione, corruzione, la loro durata sia di mesi sei; la legge 14-1-2013, n. 9 che ha esteso la possibilità delle intercettazioni ai reati relativi al commercio di sostanze alimentari nocive, alla frode in commercio, contraffazione di marchi, ed altri analoghi delitti. Allo scopo di fornire una trattazione completa ed organica della materia, il testo illustra altresì i più rilevanti contributi apportati dalla giurisprudenza di legittimità e dalla Corte Costituzionale. Quando l’editore mi ha dato l’incarico di procedere ad una rivisitazione del manuale di procedura penale, destinato a sostituire il tradizionale «volume n. 7» della «Collana Manuali », il primo problema che mi sono posto è stato quello di formare una squadra di autori in grado di veicolare nel testo una pluralità di esperienze professionali, in modo tale da non fornire una visione unilaterale della materia, bensì riguardata da più punti di vista: ecco la ragione per la quale nel testo confluiscono le esperienze di magistrati ed avvocati, questi ultimi provenienti sia dalle esperienze del Foro sia da quelle universitarie.
Il frutto di questa sinergia è un testo che accompagna all’approfondimento della materia anche l’esperienza del «vissuto» degli autori, in modo tale da consentire al lettore, sia esso un professionista o uno studente, un approccio agli istituti processuali visti non in una prospettiva statica, ma di concreta attuazione. Emblematico in tale ottica è l’utilizzo nel testo di riquadri intitolati «dalla teoria alla pratica», nei quali vengono riportati casi specifici attraverso i quali verificare come determinati istituti hanno trovato concreta applicazione in vicende giudiziarie reali.
Come è tradizione nei testi della «Simone», il percorso di lettura del manuale è agevolato dall’utilizzo di neretti e corsivi per richiamare l’attenzione del lettore sulle parole chiave di un argomento. Inoltre, gli approfondimenti della materia sono affidati a parti del testo composte con un carattere più piccolo in modo tale da consentire al lettore di scegliere tra uno studio più agile dell’argomento trattato, ovvero un maggiore approfondimento.
Questa seconda edizione del Manuale si presenta aggiornata alle più recenti novità legislative intervenute nel settore, dandosi atto delle problematiche di maggiore attualità emerse nei dibattiti dottrinali e nelle applicazioni della giurisprudenza.
In particolare, tra i provvedimenti legislativi che hanno interessato il codice di rito e che hanno costituito l’occasione per una nuova ed accurata revisione del volume, si segnalano: la legge 1-10-2012 (di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote) del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, con cui sono state introdotte nuove disposizioni per l’escussione di minori con l’ausilio di esperti in psicologia o in psichiatria infantile; legge 6-11-2012, c.d. Anticorruzione, la quale ha previsto che quando le misure interdittive siano state adottate in relazione ai delitti di peculato, malversazione, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, concussione, corruzione, la loro durata sia di mesi sei; la legge 14-1-2013, n. 9 che ha esteso la possibilità delle intercettazioni ai reati relativi al commercio di sostanze alimentari nocive, alla frode in commercio, contraffazione di marchi, ed altri analoghi delitti.
Allo scopo di fornire una trattazione completa ed organica della materia, il testo illustra altresì i più rilevanti contributi apportati dalla giurisprudenza di legittimità e dalla Corte Costituzionale, soffermandosi, con riferimento a queste ultime, con particolare attenzione sulle pronunce in tema di art. 275 c.p.p. in relazione a talune ipotesi di obbligatorietà della custodia in carcere (sentenze 110 del 2012 e 57 del 2013); in tema di contestazione suppletiva in dibattimento (sent. 237 del 2012).
Di tali ultime riforme normative, dei più significativi orientamenti della giurisprudenza e dei recenti interventi della Corte Costituzionale si dà conto nel presente volume, che si completa con un dettagliato indice analitico alfabetico.
Con l’occasione si ringrazia la redazione per la sua fattiva collaborazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 36.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti