Manuale di diritto privato di Francesco Gazzoni edito da Edizioni Scientifiche Italiane

Manuale di diritto privato

Collana:
Manuali
Edizione:
14
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788849517880

ISBN:

8849517882

Pagine:
1632
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di diritto privato

L'opera intende illustrare la materia del codice civile e le principali leggi speciali che regolano I rapporti di diritto privato. Essa è stata concepita essenzialmente a scopi didattici ma la trattazione problematica e la considerazione degli orientamenti di dottrina e di giurisprudenza (con particolare attenzione a quella costituzionale) ne fanno un utile strumento anche per una preparazione post_universitaria. Gli argomenti sono infatti illustrati a livello strettamente istituzionale ma con un crescente approfondimento che permette al lettore di progredire nello studio secondo lo scopo che egli si prefigge. La quattordicesima edizione è rivista e aggiornata con le novità giurisprudenziali e legislative, in particolare per quanto riguarda l patto di famiglia, il negozio di destinazione e il danno non patrimoniale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 110.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

OK per i concorsistiDi G. Valentina-3 agosto 2011

Il manuale di Gazzoni è molto ricco di giurisprudenza e dottrina (perlopiù riferimenti numerici a singole sentenze, per cui il lettore dovrà munirsi di un codice annotato per sfruttare al meglio questo manuale) . Per chi desidera un testo utile anche per ripassare gli istituti il manuale di Gazzoni può essere utile, purché si abbia una solida preparazione di fondo. Sconsiglio vivamente il testo a chi deve preparare l'esame di diritto privato perché molti concetti vengono dati per scontato e quindi non vengono spiegati.

Per i già laureatiDi n. paola-25 luglio 2011

Manuale di Istituzioni di diritto privato, destinato ai dottori in giurisprudenza. Sconsigliato alle "matricole" della Facoltà di Giurisprudenza, in quanto il manuale tende a concentrarsi sulle varie tesi dottrinali, "trascurando" la chiara e precisa descrizione dell'istituto giuridico, per apportare note di giurisprudenza e dottrina dominante. Consigliato per il post-laurea.

esagerato Di O. Carlotta-29 agosto 2010

Buon libro, ben scritto, ma inadatto per preparare l'esame di Istituzioni di diritto privato, certamente ben più utile per una formazione post-universitaria. E' uno di quei libri che vanno tenuti e consultati nel tempo, dato che contiene una risposta per tutto, ma rischia di far odiare la materia a chi vi si approccia per la prima volta.

Molto (troppo) approfonditoDi C. Giacomo-5 agosto 2010

Il manuale ha un livello di complessità e ricchezza di annotazioni dottrinali e giurisprudenziali che lo rende inadatto non solo allo studente del primo anno di Giurisprudenza, ma anche a chi prepara l'esame di avvocato o un semplice concorso pubblico: è invece l'ideale per chi deve affrontare le prove per diventare notaio o magistrato. Si tratta soprattutto è un ottimo strumento di approfondimento, sia per chi studia che per chi lavora, data l'impostazione non "istituzionale" dell'opera: Gazzoni non si dilunga mai nello spiegare i fondamenti della materia, nè cita la disciplina del Codice, ma preferisce esaminare teorie dottrinali, orientamenti giurisprudenziali e aspetti problematici di ogni istituto.

diritto privato mezzo avvocato!Di C. Federica-26 luglio 2010

ebbene si! sono una tra i molti che hanno sopportato la mole del "buon caro Gazzoni" per diversi mesi!! pagine pagine e pagine e sembra non finire mai!! Ma vi assicuro che dopo averlo finito e superato l'esame lo rimpiangerete! Consigliatissimo per lo studio del diritto privato, non vi fate intimorire dalle sulle centinaia di pagine!! buono studio colleghi