Manuale di diritto privato di Guido Alpa edito da CEDAM

Manuale di diritto privato

Editore:

CEDAM

Edizione:
9
Data di Pubblicazione:
27 febbraio 2017
EAN:

9788813363253

ISBN:

8813363257

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di diritto privato

Aggiornato con i riferimenti alle recenti riforme del diritto di famiglia e delle successioni, e con la giurisprudenza attuale sui principali istituti, il Manuale offre una lettura ragionata dell'universo del diritto privato , tenendo in particolare considerazione le fonti sulle quali si basa l'ordinamento - siano esse statuali ovvero extrastatuali - e ha cura delle prassi e delle tecniche di redazione degli atti privati. Segue il metodo formale, ma cala la norma nel suo contesto socio-economico. Dà particolare rilievo ai valori della persona, quindi agli orientamenti della Corte europea dei diritti umani. Esamina il diritto patrimoniale, alla luce dei principi di correttezza e buona fede e di abuso del diritto e, per quanto riguarda gli istituti fondamentali, ne ricostruisce sinteticamente la storia e i loro rapporti con gli istituti analoghi rinvenibili nei principali ordinamenti. Il manuale è adeguato ai programmi ministeriali e alle nuove regole sulla preparazione degli esami per l'abilitazione professionale, che richiedono una particolare attenzione ai casi pratici.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 60.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
1 di 5 su 3 recensioni

Pessimo Di G. Paola-14 maggio 2012

Già la materia (diritto privato) non è facile di suo, a complicare le cose ci si mette anche questo manuale e i suoi innumerevoli errori grammaticali omissioni e quanto altro... Libro che non schematizza minimamente la materia, non facilita né lo studio né la comprensione, scritto anche in maniera poco interessante. Per un prezzo del genere la qualità è veramente bassa visto il pullulare di errori spesso grossolani! Assolutamente sconsigliato!

E' uno scherzo!Di B. Jessica-27 dicembre 2011

Questo libro è davvero un. Questa mia frase, più di mille parole, riesce a riassumere il contenuto del manuale. Infatti basta leggere la pagina iniziale del capitolo introduttivo per incontrare il primo di una lunghissima serie di errori di battitura ed imprecisioni varie. Ora, se si trattasse di una guida per scegliere il miglior regalo di Natale, ci si potrebbe fare una bella risata sopra e non pensarci più. Tuttavia si dà il caso che si tratti di un manuale universitario di una materia come diritto privato che già di per sé rappresenta un bell'ostacolo per gli studenti, quindi non trovo il motivo di aumentare la difficoltà d'apprendimento. All'indignazione per il disgustoso rapporto qualità-prezzo, aggiungo quella mia e di tanti altri giovani che amano scrivere, i quali si affaticano per correggere le proprie produzioni, trovare editori che si degnino di notarli, quando poi vengono pubblicate opere del genere.

Completezza?Di C. Selene-19 dicembre 2011

Questo manuale sarà anche completo ma purtroppo mancano le parole. Ci sono errori di battitura che spesso rendono le frasi incomprensibili. E io ora mi chiedo: un libro che costa 77 euro può contenere errori così grossolani? Per non parlare di rimandi ad articoli del codice civile sbagliati!