Manuale di diritto penale. Parte generale vol.1.2 edito da CEDAM

CEDAM

1 luglio 2012

Descrizione Manuale di diritto penale. Parte generale vol.1.2

Proseguendo, con i necessari adattamenti, l'opera intrapresa con i volumi di parte speciale, ormai completati, e già alla seconda edizione; questo volume su il reato, particolarmente impegnativo e ricco, è un significativo passo in avanti verso il completamento anche della trattazione della parte generale del diritto penale, che ormai assume una veste definitiva nella divisione in tre autonomi volumi: già pubblicato il terzo relativo a punibilità e pene, il primo, dedicato ai principi e alla legge penale, verrà pubblicato a breve. L'obiettivo è sempre quello di fornire a studenti universitari, neo laureati impegnati nei concorsi e giuristi, uno strumento non solo di formazione universitaria ma anche operativo. Nel suo progredire, l'opera si pone sempre più lucidamente anche l'ambiziosa finalità di fornire un contributo culturale all'ineludibile affermazione del diritto penale liberale, fondato sulla nostra Carta costituzionale, contro le tentazioni degli intellettuali organici di ogni tempo e fede di metterlo al servizio delle lotte contro vecchi o nuovi, veri o falsi, crimini, incuranti dei suoi obiettivi razionali e limiti strutturali.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

Ottimo manualeDi C. Giorgio-1 ottobre 2017

Questo manuale di diritto penale (parte generale) tratta della sola parte relativa al reato. L'autore abbraccia la teoria quadripartita del reato (fatto tipico, antigiuridicità, colpevolezza e punibilità) ed espone la materia in maniera sintetica (ma completa) e a livello istituzionale. Consigliato!