Manuale di diritto amministrativo di Guido Corso edito da Giappichelli

Manuale di diritto amministrativo

Editore:

Giappichelli

Edizione:
9
Data di Pubblicazione:
16 gennaio 2020
EAN:

9788892131736

ISBN:

8892131737

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Manuale di diritto amministrativo

"Diritto amministrativo [...] è il diritto che disciplina i rapporti tra il privato e il complesso degli uffici che formano la pubblica amministrazione: una disciplina speciale, diversa da quella che regola i rapporti tra privati perché questi ultimi sono generalmente rapporti tra pari, mentre, quando è parte una pubblica amministrazione il rapporto non è paritario perché l'amministrazione può disporre della mia sfera giuridica unilateralmente ed io non posso fare altrettanto nei suoi riguardi. La pubblica amministrazione - questo è un dato che si trae dall'esperienza di ciascuno di noi - è un genere o, se vogliamo, una categoria astratta: che abbraccia specie innumerevoli - lo Stato, la Regione, il Comune, etc. All'interno di ciascuna di queste entità, ci sono miriadi di uffici e di persone che vi sono assegnate. È una galassia che il diritto non può ignorare perché ciascuna autorità è titolare di attribuzioni e di competenze che sono diverse da quelle esercitate da altre autorità: e il cittadino ha interesse a conoscere i confini tra le rispettive sfere di azione perché la violazione di questi confini vizia la decisione che viene presa. Sebbene le attività siano diverse in rapporto alle autorità che sono chiamate a svolgerle e agli interessi pubblici che esse sono incaricate di tutelare, vi sono delle regole comuni - comuni a tutti i poteri amministrativi e a tutti gli atti amministrativi. Infine ci sono le regole che tutelano il privato contro la pubblica amministrazione: che riguardano il giudice, le domande che a questo possono essere rivolte, i poteri che egli esercita, le conseguenze sulla pubblica amministrazione dell'accoglimento della domanda del privato. L'organizzazione amministrativa; l'attività amministrativa; la tutela giurisdizionale contro la pubblica amministrazione. È questo l'oggetto del diritto amministrativo; ed è questa la partizione che il presente manuale, senza alcuna pretesa di originalità, propone al lettore." (dalla premessa)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 50.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Chiaro e puntualeDi S. Pietro-28 gennaio 2017

Il manuale di diritto amministrativo di guido corso è assolutamente affidabile e comprensibile. Non è eccessivamente lungo ma contiene tutte quello che interessa sapere sul diritto amministrativo, con molti esempi che aiutano a comprendere bene gli istituti (non è cosa da poco) . La parte finale del libro è dedicata alla giustizia amministrativa, mentre la prima parte tratta del diritto sostanziale. Consigliato.

Brutta esperienzaDi M. Antonio-29 marzo 2016

Mai nessun libro fu più confusionario. Si nota il tentativo di fare un lavoro diverso rispetto ad altri manuali che trattano lo stesso argomento. Per chi si affaccia alla materia per la prima volta non c'è nulla di più deleterio di un libro che sembra scritto come una soap opera. Spesso viene espresso un concetto o un argomento e solo in capitoli successivi viene indicato che il concetto poco prima espresso non è più valido... Insomma come scoprire che la protagonista della "soap" non è la figlia legittima del padre a fine stagione... Tradotto: se il libro lo si legge tutto d'un fiato la trattazione ha un senso… ma per i comuni mortali che studiano un capitolo alla volta diventa veramente snervante questo "spalmare" su più capitoli la trattazione di argomenti. Non ho mai fatto i riassunti di un libro, questo è stato l'unico (e spero l'ultimo) caso.