Manuale di diritto amministrativo di Marcello Clarich edito da Il Mulino

Manuale di diritto amministrativo

Editore:

Il Mulino

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
25 luglio 2019
EAN:

9788815284839

ISBN:

8815284834

Pagine:
517
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Manuale di diritto amministrativo

Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all’attività sia all’organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quarta edizione è aggiornata alle principali novità legislative intervenute fino al cosiddetto decreto Sblocca-cantieri (legge 14 giugno 2019, n. 55) e alla legge contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni (legge 22 giugno 2019, n. 56).

indice del volume: Premessa. - Parte prima: Il diritto amministrativo e le sue fonti. - I. Introduzione. - II. La funzione di regolazione e le fonti del diritto. - Parte seconda: Profili funzionali. - III. Il rapporto giuridico amministrativo. - IV. Il provvedimento. - V. Il procedimento. - VI. I controlli. - VII. La responsabilità. - Parte terza: Profili organizzativi. - VIII. L’organizzazione. - IX. I servizi pubblici. - X. Il personale. - XI. I beni. - XII. I contratti. - XIII. La finanza. - Parte quarta: La giustizia amministrativa. - XIV. Le linee generali del sistema. - Riferimenti bibliografici. - Bibliografia di approfondimento. - Indice analitico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 42.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

OttimoDi P. Francesco-13 aprile 2019

Un testo conciso, e dal linguaggio semplice, ma egualmente ricco, e soprattutto prezioso sul piano sistematico. Ho particolarmente apprezzato la sistematica delle fonti, nonché la trattazione del procedimento e del provvedimento. Molto utili anche i cenni storici.

Eccellente manuale Di C. Roland-8 aprile 2018

Il Manuale di diritto amministrativo di Marcello Clarich pubblicato da Il Mulino è un eccellente libro di testo per la preparazione dell'esame. Ha una esposizione molto semplice e chiara. La precisione, la capacità di sintesi e la sistematicità sono le sue qualità migliori.

Molto soddisfattoDi C. Francesco-30 marzo 2018

Questo manuale ha diversi pregi: nella sua brevità (appena 500 pagine) riesce a coniugare chiarezza e completezza. Inoltre - dettaglio importante per la materia, che cambia molto rapidamente - è aggiornatissimo (novembre 2017) . Non tralascia alcun argomento. Ottimo sia per l'università, sia per riprendere la materia per concorsi. Lo ricomprerei a occhi chiusi.

Manuale semplice e chiaroDi O. Ludwig-25 marzo 2018

Il Manuale di diritto amministrativo di Marcello Clarich per Il Mulino è uno dei più semplici e sintetici. Ha una esposizione molto chiara. Le spiegazioni sono sempre precise. Dedica ampio spazio all'inquadramento storico della materia. È un buon manuale su cui studiare.

Ottimo manuale di diritto amministrativoDi R. Ilaria-20 marzo 2018

Trovo che il presente manuale sia uno dei migliori testi di base attualmente in commercio. Presenta un linguaggio chiaro e senza fronzoli, e ha il pregio di avere un'impostazione della materia diversa rispetto ai classici manuali (come del resto specificato dall'autore in Premessa). Nel complesso è un volume sintetico ma esaustivo. Da ultimo, occorre considerare che l'ultima edizione è di novembre 2017: un dato da tenere a mente, quando ci si approccia allo studio di una materia in costante evoluzione.

Ottimo acquistoDi G. Susanna Michela-14 marzo 2018

Scettica sui manuali di diritto amministrativo per la complessità della materia, trovo questo testo di facile e scorrevole lettura, con una puntuale descrizione degli istituti base. Può inizialmente destabilizzare la diversa impaginazione degli argomenti dagli altri manuali (ad es. L'organizzazione della PA è uno degli ultimi capitoli, mentre in altri è uno dei primi). Unico difetto: troppo prolisso su alcuni aspetti marginali della materia (storia degli istituti). Buon rapporto qualità-prezzo. Consigliato.