Manuale di criminologia di Marco Monzani edito da libreriauniversitaria.it

12 Settembre 2016

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Manuale di criminologia

La criminologia e le scienze criminologiche in genere stanno attraversando una stagione del tutto particolare, contrassegnata dal venir meno dei punti di riferimento che finora avevano costituito le basi delle discipline stesse (in particolare gli approcci di tipo biologico di lombrosiana memoria) e dal desiderio di effettuare un nuovo studio di quella che venne definita “la questione criminale”, studio che non ha, tuttavia, raggiunto ancora una sistematicità e una connotazione sufficientemente “forti”.
Oggi più che mai ci si è resi conto che non è sufficiente un unico fattore a spiegare tipologie di comportamenti che, seppur tutti criminali, presentano caratteristiche molto diverse tra loro. Il volume cerca di rendere conto della complessità del fenomeno criminale e di dimostrare quanto sia variegata la tipologia dei comportamenti che rientrano nel campo di interesse delle scienze criminologiche. L’obiettivo è quello di presentare un percorso costituito da diverse tappe, cioè i singoli capitoli e le relative schede di approfondimento, apparentemente molto lontane tra loro ma parte di un unico percorso, rappresentato dal metodo scientifico (rigorosamente falsificazionista) applicato alle singole fattispecie. La speranza è che “la questione criminale” non venga banalizzata ancora una volta attraverso la ricerca vana di un unico fattore causale in grado di spiegare ogni comportamento criminale. Il tutto nella convinzione che il confine tra criminologia e scienze psico­giuridiche sia davvero sottile, se non del tutto, o quasi, inesistente.

1. Le teorie sociologiche
Sitografia
I collaboratori

Nota sull'Autore
Marco Monzani, giurista e criminologo, è direttore del Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense e del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) dell’Università IUSVE di Venezia. Nella stessa Università è docente di Criminologia, Vittimologia, Psicologia giuridica, Psicologia investigativa e Deontologia e Legislazione presso il dipartimento di Psicologia. È inoltre docente di Criminologia al dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova e alla scuola di specializzazione in Medicina legale dell’Università degli Studi di Ferrara. È componente del comitato scientifico della International Society for Criminology (ISC).

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata