Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda vol.5 di Antonella Giannone, Patrizia Calefato edito da Booklet Milano

Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda vol.5

Performance

Collana:
Meltemi.edu
Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788869163852

ISBN:

8869163857

Pagine:
188
Formato:
brossura
Argomenti:
Moda e società, Storia del costume
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di comunicazione, sociologia e cultura della moda vol.5

Attraverso l'abbigliamento e le pratiche a esso connesse, gli individui concepiscono e definiscono continuamente se stessi come parte della realtà sociale. Esiste infatti un legame forte e complesso tra le pratiche vestimentarie e la costruzione dell'identità. In questo libro la moda viene analizzata nella dimensione della messa in scena, del gioco, della performance. Cinema e fotografia, sensi e generi, identità e culture, luoghi del vivere e spazi dell'immaginario: questi sono gli ambiti in cui tali performance vengono colte, dimostrando come esista un dialogo continuo tra l'uso degli abiti reali e quello degli abiti pensati per la finzione (i film in costume e la loro eventuale ricaduta sulle nuove tendenze). L'abbigliamento è in questa prospettiva strumento sofisticato della rappresentazione e dissimulazione del sé, e il suo articolarsi in pratica vestimentaria è strettamente legato al maturare di una "teatralità pragmatica" quale insieme di competenze comunicative che permettono la realizzazione, nel vortice della comunicazione sociale, di identità plurime, mutevoli e malleabili.

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