Manuale di archivistica edito da Edizioni Giuridiche Simone

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Manuale di archivistica

Un completo ed aggiornato supporto allo studio dell'archivistica in vista della preparazione a concorsi pubblici e ad esami di livello universitario e postuniversitario (corsi di specializzazione post-lauream). La trattazione della materia si suddivide in cinque sezioni. "Archivi e archivistica": storia e tipologia degli archivi; documentazione archivistica; l'Archivistica come scienza; funzioni degli archivisti; attività archivistica internazionale; l'Archivistica in Internet. "Legislazione e amministrazione archivistica": evoluzione della normativa di settore; gli archivi come beni culturali; il Ministero per i beni e le attività culturali; gli organi dell'Amministrazione archivistica; norme per la consultazione dei documenti. "Gli archivi italiani": archivi correnti, di deposito, storici; archivi privati; archivi notarili; archivi ecclesiastici; archivi giudiziari; "Tecnologia archivistica": archiveconomia; operazioni di fotoriproduzione e microfilmatura; conservazione e restauro dei beni archivistici. "Archivistica informatica": adozione di ICT (Information and Communication Technology) nella P.A.; formazione e gestione dei sistemi documentari in ambiente digitale; standard internazionali per la descrizione degli archivi storici; "Sistema archivistico" nazionale (SIAS e SIUSA).

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile