Manuale di architettura d'interni vol.2 di Riccardo Salvi edito da Franco Angeli

Manuale di architettura d'interni vol.2

L'ufficio

27 aprile 2011

Argomento:
Edifici pubblici: edifici civili, commerciali, industriali ecc.

Descrizione Manuale di architettura d'interni vol.2

Questo secondo volume della serie di testi dedicati all'architettura d'interni si propone di elaborare alcune considerazioni concernenti il tema dell'ufficio. La progettazione di un ufficio deve garantire oltre al rispetto delle disposizioni normative e funzionali, l'individuazione di soluzioni architettoniche e compositive che contribuiscano alla definizione di spazi che devono essere confortevoli e soprattutto coerenti con un'idea di architettura. Le ipotesi riformatrici riguardanti l'organizzazione degli spazi di lavoro, lo studio e la produzione di arredi specifici pensati sulla base di principi ergonomici e funzionali standardizzati, il progresso nel campo dell'illuminazione e della climatizzazione hanno modificato profondamente il rapporto tra l'uomo e l'ambiente di lavoro. L'ufficio tende sempre più a perdere i connotati specifici di luogo rigidamente specializzato, per indirizzarsi verso una dimensione semi-domestica. Lo scopo di questo volume è quello di proporre appunti operativi che affrontino il tema del progetto di un ufficio facendo ricorso a testi e disegni semplici e chiari. Vengono illustrate le singole componenti che costituiscono l'ambiente lavorativo, isolandone gli elementi e suddividendo ogni aspetto in molteplici parti minori per rendere l'insieme maggiormente comprensibile a tutti i soggetti coinvolti nel processo di progettazione, sia che si tratti di giovani professionisti o studenti delle Facoltà di Architettura e delle scuole di Interior Design.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Manuale di architettura d'interni vol.2

5 di 5 su 1 recensione

Riccardo Salvi - Manuale di architettura d'interniDi p. roberto-17 maggio 2011

Bellissimo, uno libro davvero utile che mancava. Finalmente un libro chiaro che spiega, senza nascondersi dietro ad oscuri intellettualismi, quali sono i punti nodali da valutare durante la progettazione di un ambiente di lavoro. Veramente prezioso.