Manna e miele, ferro e fuoco di Giuseppina Torregrossa edito da Mondadori

Manna e miele, ferro e fuoco

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
24 aprile 2012
EAN:

9788804617563

ISBN:

880461756X

Pagine:
382
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Manna e miele, ferro e fuoco

Romilda Gelardi viene alla luce in una notte di tormenta. Nel caldo della loro casa, Marica e Alfonso si illuminano davanti al miracolo di quella figlia femmina tanto desiderata, bella e polposa come una spiga di grano a giugno. Romilda si rivela subito una bambina speciale, capace di stabilire un dialogo istintivo con cose e persone. E suo padre Alfonso si rende conto che, di tutti i figli, forse solo Romilda ha le capacità per ereditare i segreti del suo mestiere. Sì, perché Alfonso è un mannaluoro: uno dei pochissimi depositari dell'arte di estrarre dai frassini la manna, sostanza dalle miracolose virtù nutritive e curative. Romilda cresce così tra gli insegnamenti della madre, e quelli del padre. Ma Romilda è destinata a incontrare presto la violenza del ferro e la prepotenza del fuoco: don Francesco, barone di Ventimiglia, la chiede in sposa ancora bambina. Seguire don Francesco significherà lasciare il bosco, conoscere le durezze di una vita più agiata ma profondamente inautentica - in cui anche l'esperienza della maternità può finire per espropriare una donna di se stessa. Giuseppina Torregrossa torna ai temi che le sono visceralmente cari: la sua terra e la femminilità. Una Sicilia nobile é feroce, terra di pazzi e sognatori, di aranceti e solfatare, è il palcoscenico sul quale si muovono personaggi memorabili, sul quale grandezza e miseria delle umane passioni prendono vita nel canto di una donna alla ricerca della propria libertà.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Manna e mieleDi C. Lucia-24 maggio 2012

Manna e miele è un romanzo scorrevole che ha come protagonista una donna, la quale ci viene presentata nella lettura dall'inizio della sua vita fino all'età adulta, in modo tale che diventiamo testimoni della sua crescita, delle sue vittorie e dei suoi sacrifici, il tutto incorniciato dai bellissimi paesaggi magici della Sicilia, terra cara all'autrice.

Manna e mieleDi M. Caterina-18 maggio 2012

Un libro che ha come temi centrali due capi saldi della letteratura della Giuseppina Torregrossa ossia la Sicilia e la femminilità. Anche in questo romanzo infatti la protagonista è una donna, che ci viene presentata fin dalla sua nascita. Devo dire che nonostante i buoni presupposti il romanzo in sé non mi ha entusiasmato, ma allo stesso tempo non mi sento di bocciarlo.