Manifesto del Partito Comunista. Ediz. integrale di Karl Marx, Friedrich Engels edito da Newton Compton

Manifesto del Partito Comunista. Ediz. integrale

Traduttore:
Sbardella E., Labriola A.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854120952

ISBN:

8854120952

Pagine:
192
Argomento:
Manifesti politici
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Manifesto del Partito Comunista. Ediz. integrale

Il Manifesto del partito comunista (1848) può dirsi il documento politico dell'età moderna che ha avuto la sorte più fortunata, tanto dal punto di vista della "traduzione" pratica, quanto da quello editoriale. In esso Marx ed Engels intesero chiarire le condizioni della lotta di classe attraverso la quale alla società borghese subentrerà "un'associazione nella quale il libero sviluppo di ciascuno è condizione per il libero sviluppo di tutti". In questa edizione è riproposta anche la traduzione di Antonio Labriola, alla quale si affianca il saggio dello stesso autore "In memoria del Manifesto dei comunisti" (1895), che costituisce un'attenta lettura critica dell'opera di Marx ed Engels.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Pessimo. Di Z. Paolo-14 settembre 2011

Per tutta risposta basti citare J. E: "Noi concepiamo la giovinezza non come dato anagrafico e fatto biologico, ma, essenzialmente, come attitudine spirituale, come tono e stile di vita. Essa è definita dall'entusiasmo e dalla generosità di chi segue un ideale per solo amore di questo ideale, dalla volontà per l'incondizionato, inseparabile da ogni idealismo, dal piacere per l'azione, dall'impulso al rinnovamento, alla marcia in avanti, dal disdegno per la vita comoda. La nostra giovinezza si dichiara, pertanto, per una visione spirituale, eroica ed agonistica della vita, quindi, rigetta ogni forma di materialismo."

Il primo vessillo del socialismo scientificoDi t. giacomo-25 luglio 2011

Consci della portata storica del movimento a cui stavano per consegnare un manifesto-guida, Marx ed Engels scrissero il Manifesto tenendo conto del suo compito storico non indifferente: un libello breve e scritto con la tipica baldanza degli avanguardisti era l'ideale per far riunire sotto un'unica bandiera gli operai di tutto il mondo.

Lettura imprescindibileDi S. Andrea-12 luglio 2011

Non bisogna essere di sinistra e men che meno di fede comunista per leggere questo pamphlet che ha cambiato la storia delle idee e dell'umanità. Le parole di Marx sono scelte con cura ed usate con maestria, trasportano il lettore col loro vigore in una lettura scorrevole. Senz'altro una lettura che deve essere affrontata da tutti, quantomeno per la sua importanza storica.