Il mandolino del capitano Corelli di Louis de Bernières edito da TEA

Il mandolino del capitano Corelli

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Rambelli R.
Data di Pubblicazione:
11 aprile 2003
EAN:

9788850203925

ISBN:

8850203926

Pagine:
450
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il mandolino del capitano Corelli

Grecia, seconda guerra mondiale. L'occupazione alleata dell'isola di Cefalonia sconvolge la vita degli abitanti e soprattutto quella del dottor Iannis e di sua figlia, l'orgogliosa e volitiva Pelagia, che si vedono costretti a ospitare nella loro casa un capitano italiano, Antonio Corelli. Dapprima bandito dalla vita del paese, Antonio a poco a poco si dimostra simpatico e socievole, più devoto al suo mandolino che non alle armi. E quando le lettere che Pelagia scrive al fidanzato non trovano risposta, l'amore con il giovane ufficiale sembra inevitabile, ma la guerra romperà ancora una volta ogni geometria.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Bello, profondo ed emozionanteDi G. Alice-20 maggio 2012

Bellissimo romanzo su una storia d'amore ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. L'autore ha uno stile veramente stupendo, è in grado di coinvolgere attivamente il lettore nella narrazione, emozionandolo profondamente. Ho amato moltissimo i personaggi, tutti perfettamente caratterizzati e con una storia commovente da raccontare. Le descrizioni suggestive dei magnifici paesaggi fanno il resto, rendendo questo libro un vero capolavoro.

belissimoDi a. guido-19 settembre 2010

Mi sono commosso perchè questi episodi sono accaduti veramente. La guerra porta con se delle tragedie incredibili ma io ero piccolo per ricordare bene quanto avveniva intorno a me e questo fatto accaduto in Grecia l'ho saputo da grande e mi ha sconvolto.Consiglio la lettura di questo libro sia per i fatti narrati che per il modo come vengono raccontati.

meravigliosoDi a. assunta-4 settembre 2010

Veramente bellissimo questo libro di Bernieres. Tutto contribuisce a renderlo un romanzo unico da cui è stato tratto un film altrettanto bello.

uno dei migliori libri di tutti i tempiDi A. Silvia-1 agosto 2010

Senz’altro uno dei migliori libri che abbia mai letto finora. Nel 2001 ne è stato tratto un film che però non riesce a rendere la tragicità del momento e la profondità dei personaggi come invece è capace di fare l’autore. Con uno stile scorrevole e preciso (dovuto anche ad un’ottima traduzione) Louis de Bernieres approfondisce magistralmente il carattere di ciascun protagonista e persino dei personaggi secondari che riescono ad avere tutti un notevole spessore. In avvenimenti così tragici solo le parole di Antonio, il simpatico Capitano con il mandolino, riescono raramente a far sorridere il lettore che, coinvolto e preso dalla storia, segue gli avvenimenti con il fiato tirato. Le lunghe e coinvolgenti descrizioni dei fatti e dei luoghi si susseguono pagina dopo pagina, mai noiose o ridondanti. Un romanzo di avvenimenti sconvolgenti, ancora a noi molto vicini, di disastri e lutti causati dalla guerra. Un romanzo commovente fino alle lacrime nella drammatica storia d’amore tra Pelagia e Antonio, che rappresenta però solo una parte di tutta la vicenda. Grande rilievo viene dato alla triste e scioccante esperienza di Carlo, soldato omosessuale sul fronte in Albania, che nel suo diario descrive crudamente la violenza, l’enormità e la crudeltà del conflitto. Louis de Berniere si rivela uno scrittore abilissimo, che ricostruisce con precisione storica uno dei più grandi e scioccanti eccidi di tutti i tempi.