Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese di Sergio Cherubini, Alberto Padula edito da Franco Angeli

Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese

Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2012
EAN:

9788820407780

ISBN:

8820407787

Pagine:
304
Argomento:
Pubblica amministrazione e settore pubblico
Acquistabile con la

Descrizione Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese

L'importanza dei servizi pubblici per la crescita di un paese a livello economico, sociale, tecnologico e per la sua competitività è ormai riconosciuta sia dagli studiosi sia dagli operatori. Si deve però riconoscere che, nonostante gli sforzi finora compiuti, c'è ancora molto da fare e da dire. Questo libro vuole contribuire ad accelerare il necessario processo evolutivo, cercando di sfatare alcuni tabù, a cominciare da quello relativo al necessario orientamento al mercato (domanda e concorrenza) di tutti i servizi pubblici, siano essi erogati direttamente dalla pubblica amministrazione o indirettamente dai concessionari. L'impostazione complessiva del lavoro combina la dimensione concettuale più aggiornata con quella pratica-operativa così da risultare interessante e funzionale sia a chi vuole potenziare le proprie conoscenze, a partire dagli studenti universitari, sia a chi cerca spunti operativi per favorire il reale conseguimento di risultati significativi. La prospettiva proposta vuole sottolineare la necessità di considerare un'utenza dei servizi pubblici ad ampio respiro, non limitandosi alle persone/cittadini ma considerando anche le imprese e le altre istituzioni, ribadendo così il concetto di "portatore d'interesse" complessivo ovvero di comunità allargata dove i servizi pubblici sono fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 36.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti