Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali di Sergio Sciarelli, Roberto Vona edito da McGraw-Hill Education

Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali

Collana:
College
Data di Pubblicazione:
1 giugno 2009
EAN:

9788838666292

ISBN:

8838666296

Acquistabile con la

Descrizione Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali

Il commercio, sia nelle forme tradizionali sia in quelle più moderne, è il protagonista di un sistema di scambi che, in misura crescente, si svolge con caratteri di accentuato dinamismo sul piano internazionale.
I grandi cambiamenti dell’economia hanno richiesto un significativo innalzamento del tasso di professionalità degli imprenditori della distribuzione, sempre più coinvolti dai processi di internazionalizzazione e dall’avvento delle nuove tecnologie informatiche. In conseguenza di ciò, gli schemi di gestione e l’attività di governo dell’impresa commerciale si sono dovuti rapidamente adeguare, seguendo percorsi simili a quelli adottati da organizzazioni industriali e realtà imprenditoriali più avanzate.
Nel nostro Paese, la progressiva liberalizzazione dell’apertura di nuovi punti di vendita e degli assortimenti., le innovazioni tecnologiche e legislative hanno modificato profondamente le strutture e le prospettive di sviluppo dell’apparato distributivo italiano. L’analisi dei temi fondamentali dell’economia e della gestione delle imprese commerciali e degli aspetti più innovativi prende forma nel nuovo manuale management della distribuzione, volume che affonda le sue radici in L’impresa commerciale (McGraw-Hill, 2000, Milano), ma valorizza il percorso di rinnovamento seguito dagli autori, guidato dall’esigenza di coniugare al meglio le esigenze della didattica universitaria con le necessità professionali di manager dell’industria e della distribuzione e di decisori pubblici.

Indice
Parte prima - Elementi di economia della fistribuzione e delle imprese commerciali
1 1) Servizi commerciali e formule distributive
2) I canali di distribuzione
3) Lo sviluppo della varietà tipologica nel commercio al dettaglio
4) Lo sviluppo della varietà tipologica nel commercio all’ingrosso
5) Il commercio elettronico
6) La regolamentazione delle attività commerciali e lo sviluppo della struttura distributiva in Italia
7) Il Town Centre Management
Parte seconda - La gestione strategica e operativa delle imprese commerciali
8) Le decisioni strategiche fondamentali
9) La varietà dei modelli d’impresa nel commercio al dettaglio in Italia
10) Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali
11) Le scelte di localizzazione delle imprese commerciali del dettaglio
12) Il controllo direzionale nelle imprese commerciali
13) La gestione delle attività operative di marketing
14) Atmosfera del punto di vendita ed esperienza di shopping nel commercio al dettaglio
15) La gestione dello spazio espositivo nel commercio al dettaglio
16) La gestione degli acquisti e delle attività logistiche
17) Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio
18) La gestione finanziaria
19) Le innovazioni tecnologiche nella gestione dell’impresa commerciale
Parte terza - I rapporti industria-distribuzione
20) Le politiche distributive dell’impresa industriale
21) La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 37.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti