Management della complessità, complessità del management. L'innovazione dei sistemi multitecnologici
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Economia - Monografie
- Data di Pubblicazione:
- 24 maggio 2010
- EAN:
9788846478986
- ISBN:
8846478983
- Pagine:
- 368
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Innovazione d'impresa
Descrizione Management della complessità, complessità del management. L'innovazione dei sistemi multitecnologici
Il libro si divide in tre parti. Ciascuna di queste è dedicata a una fonte rilevante di complessità che il management dell'innovazione dei sistemi multi-tecnologici, (prodotti o processi che siano) si trova a dover interfacciare. La prima fonte di complessità risiede nella natura stessa della conoscenza, ormai l'input fondamentale delle imprese innovative contemporanee. Lontana dal poter essere considerata verità oggettiva e universale, aggregato di informazioni impresse nei linguaggi utilizzati, la conoscenza sembra semmai un sistema di significati-interpretazioni radicate nella dipendenza dall'agente-osservatore, nell'arbitrarietà, incomunicabilità e mancanza di fondamenti. La seconda fonte di complessità per il management emerge dalla natura dell'impresa-organizzazione innovativa, soprattutto in conseguenza dell'idea di conoscenza introdotta. La terza fonte di complessità per il management emerge dalla natura della dinamica del cambiamento, sempre più dipendente dalla natura multi-tecnologica dei prodotti e dei processi produttivi. Dopo anni di ideologismi core-lean-flat, l'autore propone una diversa visione dell'impresa innovativa: prima di tutto e sempre come un system integrator, cioè un integratore sistematico di molte tecnologie e molti saperi, in quanto tale come una redundant organization, soprattutto in termini cognitivi. Un assetto in cui essere grandi torna a essere fondamentale.