Management by magic. Dall'illusionismo alla complessità: un nuovo modello per sviluppare creatività, innovazione, leadership e management
- Editore:
Florence Art Edizioni
- Collana:
- Saggi e ricerche
- Data di Pubblicazione:
- 2011
- EAN:
9788895631646
- ISBN:
8895631641
- Pagine:
- 424
- Formato:
- brossura
Recensioni degli utenti
Creatività!-3 giugno 2011
Un cammino unico alla scoperta della creatività. Il merito dell'Autore è quello di capitalizzare i lavori di molti autori di rilievo partendo da una sua chiara e lucida conoscenza dei meccanismi che sono alla base della creatività. A ciò, affianca contaminazioni molto efficaci che rafforzano gli insegnamenti forniti. E i riferimenti presenti nel Volume consentono al lettore anche di tracciare percorsi di ulteriori approfondimenti.
Management e illusionismo-3 giugno 2011
Una contaminazione interessantissima, che consente di arrivare al cuore di questi due ambiti in apparenza così distanti. La mia stima per gli illusionisti esce infinitamente accresciuta dalla lettura di questo libro.
Allevi, Houdini, Fuksas, Bobby Fisher, Brachetti, -3 giugno 2011
Per uno che come me ama Giovanni Allevi e si occupa di management, il solo capitolo in cui l'Autore si appoggia ad Allevi per accompagnare il cammino verso la scoperta della leadership vale il prezzo. E che dire del capitolo in cui Houdini mostra, in un fantastico confronto con gli altri illusionisti del suo tempo, i capisaldi del Modello di marketing Strategia Oceano Blu? E poi scacchi, architettura, e tanto altro: contaminazioni efficacissime.
Modelli organizzativi-3 giugno 2011
Per gli appassionati di teorie manageriali, suggerisco di gustare questo libro: il Livello 4 del Modello Management by Magic introduce infatti in modo intrigante in modelli quali Lean Thinkingproduzione snella, teoria dei vincoli, formula imprenditoriale di Normann, Strategia Oceano Blu. Interessante
Leadership-3 giugno 2011
Una fantastica visione della leadership: chiarissima e utilissima. Tra tante proposte su questo tema, Management by Magic svetta per chiarezza e profondità di analisi. Un solo spunto: qualcuno sa veramente descrivere le due diverse dimensioni "essere leader" e "fare il leader"? La stragrande maggioranza di chi ne parla, semplicemente confonde i due temi, proponendo gli stessi argomenti utilizzando indistintamente i verbi "essere" e "fare" il leader. Invece il Management by Magic
Contaminazioni-3 giugno 2011
E' incredibile quante suggestioni, quanti accostamenti illuminanti e sorprendenti possono essere condensati in 400 pagine! E quale accrescimento di Conoscenza si consegue da questa lettura.