La mamma del sole di Andrea Vitali edito da Garzanti

La mamma del sole

Editore:

Garzanti

Data di Pubblicazione:
4 marzo 2010
EAN:

9788811686323

ISBN:

8811686326

Pagine:
286
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La mamma del sole

La motonave Nibbio, vecchia gloria della Navigazione Lariana, sta effettuando il suo ultimo viaggio. A Bellano sbarca un'anziana donna: sta cercando il vecchio parroco, don Carlo Gheratti. Attraversa a fatica il paese arso dalla canicola estiva, prima di scomparire nel nulla. Quando arriva la notizia che manca una delle ospiti del Pio Ospizio San Generoso di Gravedona, sulle due rive del lago i carabinieri iniziano a indagare. Un secondo enigma segna l'estate del 1933. Dietro pressante richiesta del Partito e della Prefettura, i carabinieri devono raccogliere informazioni su una "celebre" concittadina, Velia Berilli, madre di quattordici figli, tra legittimi e illegittimi. Perché mai Velia Berilli è diventata così importante? Due misteri, insomma, cui si aggiunge un altro problema: in caserma si è rotto il vetro del bagno, e aggiustarlo non sarà semplice. Ancora una volta, le pagine di Vitali si animano di una piccola folla di protagonisti e comprimari: dall'equipaggio della Nibbio alle autorità locali, e poi don Gheratti, il sacrestano Bigé e la perpetua Scudiscia. Non possono mancare i carabinieri della locale stazione, vere star dei suoi romanzi: il maresciallo maggiore Ernesto Maccadò, l'appuntato Misfatti, il brigadiere Mannu e il carabiniere Milagra, che segue giorno dopo giorno, con indomita passione, i gloriosi trasvolatori della Seconda Crociera Atlantica. Il nuovo successo di Andrea Vitali, "La mamma del sole": il titolo perfetto per un romanzo ambientato d'estate. Aveva sei anni ed era estate. Agosto, un sole che ammazzava i cani. Da un quarto d'ora picchiava i piedi per terra, frignava, voleva uscire, andare a giocare per le strade di Siliqua. Tra l'altro stava disturbando anche gli altri che, dopo il pranzo, erano saliti nelle stanze di sopra per schiacciare un sonnellino. Allora zia Ninna aveva smesso di lavare i piatti, gli si era avvicinata, s'era ingobbita, gli aveva parlato all'orecchio. "C'è la mamma del sole fuori". Non aveva osato chiedere come fosse fatta la mamma del sole, cosa facesse di così cattivo. Gli era passata, però, la voglia di uscire.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 18 recensioni

Misteri vicino al lagoDi F. Michela-14 marzo 2012

Questo libro di Vitali non delude le aspettative: bella come sempre la caratterizzazione dei personaggi, accurata e precisa l'ambientazione, sembra quasi di respirare l'aria del lago di Bellano che fa da sfondo alle sue opere, molto curati i dialoghi. Insomma una storia che diverte e appassiona scritta con uno stile brioso e vivace.

La mamma del soleDi l. emanuela-1 aprile 2011

Sono un suo appassionato seguace da sempre. Nella calda Bellano piccole grandi vicende accadono. L'ex segretario della sezione del Fascio si vendica perché esiliato nelle paludi pontine; vecchie signore che scompaiono, cavalieri del lavoro dalla doppia vita, ed infine il personaggio più bello e riuscito: il vetraio Seccanati. Alcune battute di Vitali lasciano il segno.

Paesaggista delle paroleDi v. luisella-2 marzo 2011

A mio parere non è fra i migliori romanzi di Vitali, almeno per quanto riguarda lo spessore della trama; ma se pensiamo che nel viaggio non importa la meta ma la strada che si percorre per raggiungerla... Beh... Sempre affascinante girovagare per i suoi paesini in compagnia di personaggi disegnati così bene da farci dimenticare che in realtà... Non sta succedendo poi molto nella loro vita.

La mamma del soleDi b. stella-24 febbraio 2011

Un nuovo spaccato della vita di Bellano, invaso dalla calura estiva. Vitali fa intrecciare le storie di alcuni personaggi del paese: il vetraio, l'ex segretario, esiliato, della sezione del fascio, vecchie signore scomparse, preti bugiardi. Con il suo stile ironico, Vitali sa incantare ancora una volta.

Estate a BellanoDi A. Irene-17 febbraio 2011

Chi vive in paese, più di altri lettori, saprà apprezzare questo come altri romanzi di Andrea Vitali. Anche ne "La mamma del sole" ritornano vecchi personaggi, come il Maresciallo Maccadò e gli altri componenti della caserma dei carabinieti, e ne compaiono di nuovi sempre perfettamente inseriti nell'economia della storia. Leggero, spassoso... Da leggere davvero.

La mamma del soleDi M. Giada-4 dicembre 2010

Ma parliamo di Vitali? Quello di Olive comprese e di Almeno il cappello? Perchè questo sono riuscita a terminarlo a stento, un continuo tirare avanti, non succede mai nulla.