La malinconia degli scacchi non ha colore di Tiziana Cariello edito da Gruppo Albatros Il Filo

La malinconia degli scacchi non ha colore

Collana:
Nuove voci
Data di Pubblicazione:
1 Gennaio 2009
EAN:

9788856716382

ISBN:

8856716380

Pagine:
85
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La malinconia degli scacchi non ha colore

Una scacchiera grande come la vita, nella quale le esistenze di singoli personaggi scorrono via, battendosi per sopravvivere tra le mille difficoltà e incertezze di ogni giorno. Non importa siano bianchi o neri, i pezzi vivono, si muovono, vincono o perdono. Uomini che si divincolano nelle strade, con propri modi di essere, proprio come i singoli pezzi del gioco. C'è chi va avanti come un alfiere, diagonalmente e confusamente; come una torre, andando dritto e imperterrito; come un cavallo, che salta, devia il suo percorso per ricadere inevitabilmente giù; come un re e una regina, vigoroso e condizionato al tempo stesso. E poi i tanti pedoni che affollano le strade e sui quali il destino si diverte a giocare, sacrificandoli spesso per un traguardo più grande di loro, per una strategia, il più delle volte incomprensibile per chi ci vive dentro e che ha una sola ineluttabile conclusione: quello scacco matto che mette fine a tutto e lascia vuota la scacchiera.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

LETTO TUTTO D'UN FIATODi G. Giuseppe-21 Aprile 2010

Inconfondibile per me lo stile dell'autrice. Dedica la stessa "energia" nel descrivere gli stati d'animo dei protagonisti e dei luoghi in cui le loro storie si evolvono, ma mentre per questi ultimi la descrizione verte sul "presente del verbo essere", per i primi aleggia quasi sempre un "sarebbe potuto essere" da cui la "malinconia" di cui parla il titolo del libro... Consigliatissimo.

leggerlo nel momento giustoDi b. valentina-14 Marzo 2010

Tutti i racconti hanno come unico filo la forte personalità di ogni singolo personaggio. Aleggia in tutti molta malinconia, quella tipica di una persona che vive, pensa, e'. Mi sono piaciuti tutti i racconti, anche se come in tutte le cose ho trovato il mio preferito,forse quello in cui mi ritrovo un po' di più. La scrittura e' chiara e scorrevole e talvolta la costruzione risente della "sicilianità" dell'autrice, con modi di dire o peril modo in cui e' costruita la frase o il periodo. Assolutamente da leggere.