I Malavoglia di Giovanni Verga edito da Garzanti Libri

I Malavoglia

Edizione:
19
A cura di:
N. Merola
Data di Pubblicazione:
15 aprile 2004
EAN:

9788811362968

ISBN:

8811362962

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama I Malavoglia

Al centro della narrazione sta la "Provvidenza", la barca più illustre della letteratura italiana, la più vecchia delle barche da pesca del villaggio. La vicenda ruota intorno alla sventura dei Malavoglia, innescata proprio dal naufragio della "Provvidenza" carica di lupini presi a credito. Si snoda così tutta una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma. Il quale è una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

I malavogliaDi N. Luca-11 maggio 2012

Con "I Malavoglia" ci troviamo indubbiamente d'inanzi ad uno dei capolavori massima della letteratura italiana. Purtroppo molte volte non apprezzato da chi vi viene obbligato alla lettura durante gli studi scolastici, con questo suo romanzo, Verga descrive con enorme maestria uno scorcio di umanità disperata e senza possibilità di rivalsa.

Il ciclo dei vintiDi D. Valentina-26 agosto 2011

Avendo letto i libri appartenenti al ciclo dei vinti posso dire che questo è quello che più mi ha appasionato perchè dietro la semplice trama di una famiglia vinta in tutto e per tutto riesce a trasmettere come avvengono i cambiamenti e di come questi riescano ad influenzare la nostra vita in bene o in male. Il libro offre quindi degli ottimi spunti di riflessione.

I MalavogliaDi F. Silvia-24 marzo 2011

Romanzo appartenente alla collana del "ciclo dei vinti" e ambientato in un piccolo paese di pescatori in Sicilia dove la laboriosa famiglia "Toscano", soprannominata per antifrsi "Malavoglia", cerca di migliorare la propria condizione economica cadendo invece in disgrazia. Non di facile lettura è questo famoso romanzo di Giovanni Verga spesso propinato agli studenti liceali che non riescono ad apprezzarne a pieno tutti i contenuti poichè scoraggiati dalla scarsa scorrevolezza della lettura. Più profonde e non emergenti a una prima e superficiale lettura sono le tematiche affrontate, che possono invece essere captate se lo si legge con la dovuta calma ed entrando nell'ottica del tempo del romanzo.

I MalavogliaDi m. Lucio-1 novembre 2010

Un libro che con orrore mi e' toccato di dover legger ben piu' di una volta. Straziante. In tutte le accezioni del termine.