I Malavoglia di Giovanni Verga edito da Einaudi

I Malavoglia

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2005
EAN:

9788806177805

ISBN:

880617780X

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama I Malavoglia

I Malavoglia è un romanzo che nasce da una profonda riflessione sulle strategie della letteratura. Questa edizione ricostruisce nell'introduzione e nell'appendice la storia del testo attraverso le sue fasi e i suoi mutamenti. L'ampio commento a pie' di pagina sottolinea l'organizzazione delle sequenze e la funzione dei motivi, individua le voci principali del romanzo e i controcanti interni e fornisce gli elementi per comprendere i congegni della macchina narrativa. Vi è anche un Indice dei proverbi citati nel testo che documenta i rapporti dello scrittore con la cultura popolare.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

L'impossibilità di migliorarsiDi C. Laura-12 aprile 2014

I Malavoglia sono una tipica famiglia siciliana: tanti, poveri e decisi a far fortuna. Devono però fare i conti con il destino che non perdona: se sei un semplice pescatore e vivi nella Casa del Nespolo non puoi diventare un signorotto ed andartene a Catania. Ecco così che tutti i componenti che si allontanano dalla propria sorte cadono in disgrazia: chi naufragando in mare, chi diventando una prostituta, chi andando in guerra. Solo chi rimane fedele al luogo e alla condizione natia mantiene una vita abbastanza tranquilla, semplice ma onesta.

Riflettendo leggendoDi o. mariateresa-4 ottobre 2013

Leggere questo libro ti fa davvero comprendere il pensiero di Verga sul mondo. Un libro scritto tantissimi anni fa ma che in parte rappresenta degli aspetti della realtà che sono presenti ancora oggi e che molte persone benestanti, tipo i politici, ignorano! La brava gente, lavoratrice e che fa sacrifici a rispettare tutte le regole e a capire fino in fondo la frase "ce l'ho fatta con me mie forze". In questo libro viene sottolineato il valore dato dalla superstizione, viene esaltato il VERO significato della famiglia unita ma che purtroppo per i tanti problemi si divide! A me personalmente è piaciuto tanto leggerlo, è un libro che fa riflettere ma con leggerezza!

Ecco i MalavogliaDi c. maria elena-25 marzo 2012

Un romanzo che col suo linguaggio a volte sgrammaticato, coi suoi personaggi, tanti e tutti veri e credibili, ti trasporta nella Sicilia di fine Ottocento, facendoti perfino sentire l'odore del mare, dei lupini, delle strade di Aci Trezza. Il coinvolgimento del lettore è naturale, la godibilità della lettura altrettanto.

I MalavogliaDi M. Maria Viviana-16 febbraio 2012

Sicuramente un classico. Forse un pò problematica la lettura... Non è uno di quei libri che riuscirei a leggere la sera nel letto, perchè ha bisogno di attenzione e di seguire il filo del discorso. Molto bella, commovente e realistica la storia dei personaggi. Lo consiglio comunque perchè merita una lettura nella vita.

Il capolavoro di Giovanni VergaDi C. Silvia-14 settembre 2011

I Malavoglia fa parte del Ciclo dei Vinti di Giovanni Verga e narra le vicissitudini di una famiglia siciliana di fine ottocento, attraverso la sfortuna che li perseguita e i tentativi di riprendersi. Oltre che essere uno spaccato della società siciliana dell'epoca, è un modo per Verga per riassumere la sua particolare filosofia della vita ed è un romanzo a tratti duro e spietato, ma forte per questo così incisivo ed efficace.

I MalavogliaDi S. Andrea-11 luglio 2011

Un gran libro! Varie persone so che l'hanno abbandonato o non l'hanno apprezzato per via della lingua, ma è uno scoglio che personalmente non ho incontrato. La sventurata storia della famiglia di Aci Trezza è uno di quei microcosmi letterari di cui il lettore entra a far parte e sente propri, vivendo tutto il disagio e la malinconia dei personaggi.