I Malavoglia di Giovanni Verga edito da Canguro

I Malavoglia

Editore:

Canguro

Data di Pubblicazione:
23 giugno 2011
EAN:

9788864711386

ISBN:

8864711384

Pagine:
25
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I Malavoglia

Quella dei Toscano è una famiglia di pescatori che vive ad Aci Trezza ostante la laboriosità, è nota col soprannome di "Malavoglia". Il capofamiglia è padron 'Ntoni; insieme a lui vivono nella casa del "nespolo" il figlio Bastiano, detto Bastianazzo, con la moglie Maruzza, soprannominata "la Longa" e i loro cinque figli: 'Ntoni, Luca, Filomena detta Mena, Alessio detto Alessi e Rosalia detta Lia. L'unica fonte di guadagno per la famiglia è la pesca e dunque la "Provvidenza", la più vecchia barca del paese, la quale rappresenta il centro della loro vita. Dopo la partenza del nipote 'Ntoni per il servizio militare il nonno, al fine di sopperire alla mancanza di una così importante risorsa per la famiglia, decide di prendere a credito un carico di lupini da rivendere al mercato di Riposto. Il naufragio della "Provvidenza" tuttavia provoca la perdita della merce e la morte di Bastianazzo, costituendo la prima di una serie di enormi sventure che si abbattono sulla famiglia togliendole ogni speranza di riscatto; tra queste soprattutto l'allontanamento del giovane 'Ntoni, il quale rifiuta quella vita fatta di lavoro e sacrificio che non sente propria, provocando così la rottura di un equilibrio faticosamente costruito e basato sulla difesa delle tradizioni e dei valori familiari.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 4.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Da non leggereDi S. Nahuel-16 maggio 2012

Come un buon 90 delle persone che hanno letto questo libro sono stato costretto a leggerlo per scuola. Inutile dire che è una tortura incredibile. Scritto come se l'unico interesse fosse quello di confondere il lettore con frasi sconnesse e spesso senza soggetto questo libro rappresenta un vero e proprio incubo per qualunque studente di quinta. Evidente che si tratta di un libro rivoluzionario e fuori dal comune ma ciò non significa che deve piacere.

Tecnica e narrazione per un capolavoro verista.Di T. Lucia-14 febbraio 2012

Edizione che stupisce per la particolare impaginazione a margini stretti, si apre con la prefazione di Verga, per poi iniziare la celebre storia della famiglia siciliana dei Malavoglia, le cui vicende e sventure si immergono nel chiacchiericcio paesano di Aci Trezza. L'opera è famosa soprattutto per lo sperimentalismo tecnico di Verga, la sua narrazione impersonale e la regressione del narratore; tecniche che, con un po' di attenzione, si possono ammirare realizzate nelle loro molteplici sfumature.

CapolavoroDi D. Pina-9 settembre 2011

Libro molto belòlo che solo uno scrittore come Verga poteva realizzare. In questo capolavoro assistiamo al miaracolo della letteratura che ha il potere di trasformare una storia circoscritta a una minuscola zona della Sicilia in un'epopea "popolare" di straordinaria modernità. Lo consiglio vivamente.

I malavogliaDi G. Simona-5 settembre 2011

Un classico italiano molto attuale! Il libro narra la storia di una famiglia di pescatori che poco alla volta si sgretola. Causa di tutto ciò è la voglia di fare fortuna, di diventare ricchi che si trasforma nella loro sciagura! I lupini "uccidono" bastianazzo. La guerra si porta via luca. E cosi Padron 'ntoni, il più anziano di tutti vede tutti morire!

Un classico!Di A. Laura-17 agosto 2011

Un classico italiano, letto da diverso generazioni ma sempre attuale! Una saga familiare (e paesana alla fine) appassionante e coinvolgente, costellata da difficoltà e disavventure, lutti e perdite... Dopo il naufragio della barca di famiglia, chiamata non a caso Provvidenza, si spezzano legami familiari e tradizioni. Un classico che rileggerei volentieri, a distanza di anni... Lo ricordo come una lettura appassionante e per niente faticosa

I MalavogliaDi D. Chiara-17 luglio 2011

Questo è un libro senza tempo. Scritto nella seconda metà dell'ottocento, racconta la dura realtà meridionale vissuta da una famiglia siciliana che si trova ad affrontare varie disavventure. Tutti dovrebbero leggerlo, non solamente a scuola, per apprezzare il lavoro dei grandi scrittori italiani del passato.