I Malavoglia. Ediz. integrale di Giovanni Verga edito da Newton Compton

I Malavoglia. Ediz. integrale

A cura di:
S. Campailla
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119611

ISBN:

885411961X

Pagine:
256
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama I Malavoglia. Ediz. integrale

Al centro della narrazione sta la "Provvidenza", la barca più illustre della letteratura italiana, la più vecchia delle barche da pesca del villaggio. La vicenda ruota intorno alla sventura dei Malavoglia, innescata proprio dal naufragio della "Provvidenza" carica di lupini presi a credito. Si snoda così tutta una trama straordinariamente complessa che non abbandona mai lo svolgersi doloroso del dramma. Il quale è una serie di rovesci, colpo su colpo contro i Malavoglia, ogni volta che a forza di rassegnazione e coraggio riescono a rialzarsi dal colpo precedente.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

I MalavogliaDi M. Chiara-14 maggio 2013

Concordo con l'utente precedente, è verissimo che dopo una prima parte un pò noiosa e pesante poi il libro "decolla" e ti viene voglia di continuare a leggerlo fino all'ultima pagina. Ricordo che al liceo non m'aveva particolarmente "presa" né coinvolta più di tanto poi però l'ho riletto durante il periodo dell'Università e mi è veramente molto piaciuto. Consigliato.

I malavogliaDi p. simone-12 luglio 2011

Classico assoluto della letteratura italiana, i malavoglia racconta la storia di una famiglia siciliana dell'800 che si trova a combattere contro il "progresso" che spazzerà via tutti i loro valori. Dopo una parte iniziale dove la narrativa risulta particolarmente pesante, il libro diventa di colpo travolgente. Consigliato.

Un classico di VergaDi L. Valentino-25 febbraio 2011

Il romanzo verista per eccellenza, una famiglia di pescatori siciliani che tentano la fortuna per migliorare la loro condizione di vita, ma il loro destino è segnato, una serie di disgrazie li divide fino a far dissolvere la loro famiglia. Un classico dell'ottocento da leggere e rileggere.

Verga e il progressoDi M. Leonardo-16 dicembre 2010

In un paesello fuori dal mondo, i malavoglia si trovano a combattere contro il progresso che, lentamente, sta entrando nel loro mondo e che distruggerà in poco tempo tutti i loro valori. In un ottica dominata dalla saggezza popolare, espressa attraverso i numerosi proverbi presenti nel testo, verga racconta la storia di un giovane ribelle, che dopo aver lottato contro i modelli di vita forniti dalla piccola realtà che è aci trezza, si ritrova schiacciato dal progresso e costretto ad andarsene per sempre dall'unico luogo che lo poteva rendere felice.

Il verismo VerghianoDi R. Stella-29 novembre 2010

Amara accettazione della vita che scorre e degli avvenimenti che imperversano. La crudezza del verismo Verghiano esprime anche il bisogno di un mutamento, di una presa di consapevolezza e della forza di reagire. Ma oltre la prevalenza dei temi cari al Verismo, il romanzo è ricco di simbolismi.

Un libro ricco di temiDi C. Matteo-19 novembre 2010

Un classico della nostra letteratura. Una famiglia siciliana di fine Ottocento, nel tentativo ambizioso di "mutar stato", viene colpita da una terribile disgrazia, che segna per loro l'inizio di un periodo di continue difficoltà. In esse dovranno trovare la forza di andare avanti. Ricco di simbolismi, come la casa del Nespolo (il focolare domestico) , e di sommessi retroscena sui personaggi (tresche amorose, affari non alla luce del sole) , fornisce al lettore numerosi spunti di riflessione. A tratti un po' lento.