Mai più paura della matematica. Come fare pace con numeri e formule di Giovanni Filocamo edito da Feltrinelli

Mai più paura della matematica. Come fare pace con numeri e formule

Feltrinelli

Edizione:
24 settembre 2014

Argomento:
Scienze: opere divulgative
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Mai più paura della matematica. Come fare pace con numeri e formule

Molti di noi hanno vissuto e vivono ancora sulla propria pelle gli effetti nefasti della sindrome chiamata "paura della matematica"; anche i negazionisti convinti (per i quali la matematica è un'opinione) nascondono trascorsi piuttosto sofferti con equazioni, moltiplicazioni e radici quadrate. Giovanni Filocamo ha fatto la sua diagnosi: la paura è l'effetto e non la causa di esperienze scolastiche deludenti, durante le quali ci hanno presentato i numeri con molta autorità e poca immaginazione. La matematica, invece, non presuppone abilità innate né un particolare talento: basta solo smettere di darci degli incompetenti e soprattutto non avere paura di sbagliare, perché anche gli errori sono interessanti e le vie alla soluzione molteplici. Escludendo chi si trova agli estremi dello spettro (chi è affetto da inguaribile pigrizia, e chi invece dalla ben più seria discalculià), "Mai più paura della matematica" accompagna il lettore curioso in un viaggio attraverso la "Regina delle Scienze" per sentieri avvincenti, pieni di sfide ma senza tranelli. Portandoci a scoprire come la nostra vita quotidiana è colma di ragionamenti matematici che facciamo spesso in modo inconsapevole. Prefazione di Furio Honsell.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Mai più paura della matematica. Come fare pace con numeri e formule

4 di 5 su 2 recensioni

Per tutta la famigliaDi P. Angelo-12 marzo 2012

Questo libro è stata una lettura assolutamente piacevole, sicuramente arrivata in ritardo (ai tempi della scuola mi sarebbe stato molto più utile) . Mostra come la matematica insegnata a scuola può essere vista con una prospettiva diversa che affascina il lettore. Un primo passo da fare con tutta la famiglia per affrontare questa scienza, pieno di curiosità e piccoli giochi che possono risvegliare anche nei più restii la voglia di approfondire questo argomento.

Una guida per fare pace con la matematica!Di M. Chiara-26 gennaio 2012

Un testo scritto da un matematico impegnato nell'ideazione di laboratori didattici rivolti a ragazzi ed a bambini in modo da presentare la matematica in modo meno ostico e più piacevole. Un libro questo, comprato per curiosità e che ha invece svelato chiavi di lettura di argomenti di matematica che mai, nella scuola dell'obbligo, ero riuscita a fare davvero "miei". Un modo per approcciarsi in modo divertente alla matematica e capire anche ciò che potrebbe sembrare più ostico. Consigliato ad adulti e ragazzi che pensano di non essere portati per questa materia: scopriranno tra queste pagine un mondo fantastico e molto probabilmente, potranno anche imparare ad apprezzare ed amare l'universo dei numeri!