La mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna di Nicola Gratteri, Antonio Nicaso edito da Mondadori

La mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna

Mondadori

31 ottobre 2011

Disponibile anche in E-Book

Descrizione La mafia fa schifo. Lettere di ragazzi da un paese che non si rassegna

Durante le presentazioni dei loro libri di successo sulla criminalità organizzata, gli autori sono venuti a contatto con una realtà sorprendente: moltissimi giovani, nelle scuole e negli oratori, manifestano una grande attenzione, riguardo all'emergenza criminalità che, oggi come mai, colpisce l'intero Paese. Centinaia di ragazzi e ragazze, del Sud e del Nord, hanno letteralmente inondato i due autori di lettere, riflessioni, pensieri, storie vissute, che svelano cosa pensa la nuova generazione della criminalità organizzata, che cosa significa vivere in una terra di mafia e perché la "parola" è l'arma fondamentale per sconfiggere questa malattia profonda che si insinua nel tessuto italiano. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso hanno meticolosamente raccolto e selezionato le più significative e le più belle tra le tante lettere ricevute e le offrono al pubblico in questa antologia d'eccezione. Un libro toccante, amaro e insieme ironico e speranzoso; uno spaccato dell'Italia di oggi, ricco delle tante sfumature che solo la fantasia dei ragazzi può tratteggiare e che restituisce un messaggio di speranza per il futuro, quando saranno questi giovani a dover combattere la "malapianta".

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

2 di 5 su 2 recensioni

Bella raccolta contro la mafiaDi L. Mara-20 aprile 2012

Questo è un libro che racconta di mafia ma raccontata dai giovani, vista in faccia o meno, e con un linguaggio loro a tratti ingenuo e a tratti crudo e senza veli. Le loro paure, le loro angoscie, la mancanza di lavoro e di modelli da seguire, la corruzione che imperversa nella politica e i "colletti grigi" e che mette in ginocchio un paese che invece di ribellarsi sembra ormai disincantato, i temi vengono affrontati senza riguardi e in maniera lineare e genuina da tutti quelli che simboleggiano il nostro futuro: ovvero i giovani.

Da adottare nelle scuoleDi M. Danilo Dante-21 febbraio 2012

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso raccolgono lettere di ragazzi che schifano la Mafia e lo dicono con le loro parole semplici ed immediate, senza giri di parole o grandi evoluzioni letterarie. Il saggio è comprensivo di un'utile introduzione ed è scritto da uno storico delle mafie (Antonio Nicaso) ed un magistrato dell'antimafia (Nicola Gratteri) . Bello, ma infantile. Da adottare nelle scuole elementari e medie.