Maestra, guardami... L'educazione psicomotoria nell'asilo nido, nella scuola materna e nel primo ciclo della scuola elementare di Giuseppe Nicolodi edito da CSIFRA

CSIFRA

Argomento:
Psicologia dell'educazione

Descrizione Maestra, guardami... L'educazione psicomotoria nell'asilo nido, nella scuola materna e nel primo ciclo della scuola elementare

Il libro propone un modello di psicomotricità per l'infanzia (da 0 a 8/9 anni) che mira a restituire al bambino, al suo movimento e all'uso del suo corpo, la naturale e determinante valenza emozionale, compensando l'attuale tendenza funzionalistica e cognitivistica, che vorrebbe l'uso del corpo e del movimento sempre chiuso in un'ottica 'produttiva', di apprendimenti o di risultati.
Il punto chiave sta nell'attenta osservazione. A saperlo osservare, nella sua spontaneità, il bambino usa il movimento e il corpo in modo 'gratuito', alla prevalente ricerca del piacere di essere, di sentirsi, di fare, di conoscere, di scoprire. C'è sempre un elemento espressivo essenziale, una richiesta ai 'grandi': 'Maestra, guardami ...'.
Nel riconoscimento dell'adulto il bambino potrà riappropriarsi di un'immagine corporea di sè positiva, fondamento di ogni ulteriore crescita anche in termini funzionali e cognitivi.
Come può rispondere l'adulto alla richiesta del bambino? Quale 'sguardo' deve avere? Come leggere il gioco spontaneo del bambino nelle sue diverse componenti? Come inserire la risposta più adeguata nella programmazione didattica e considerarla obiettivo e strumento pedagogico?

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 7 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Maestra, guardami... L'educazione psicomotoria nell'asilo nido, nella scuola materna e nel primo ciclo della scuola elementare

5 di 5 su 2 recensioni

Molto soddisfattaDi D. Filomena-27 marzo 2017

Sono davvero contenta della scelta e della vostra libreria così efficiente. Stavo cercando questo libro da molto tempo senza risultati, trovo che il servizio on line sia una grande risorsa.

Strumento di lavoroDi v. mirella-20 ottobre 2010

L'invito di Nicolodi rivolto a tutti gli educatori nel campo dell'infanzia non è solo una richiesta di una osservazione più attenta del bambino ma una vera e propria strategia operativa che trova la sua origine nelle scienze umane e la sua applicazione nella pratica dell'educazione psicomotoria. Ottimo strumento per gli operatori e buone indicazioni pratiche per realizzare sedute psicomotorie anche con i più piccoli