La madre di Grazia Deledda edito da Edizioni Clandestine
Alta reperibilità

La madre

Collana:
Highlander
A cura di:
D. Fazzi
Data di Pubblicazione:
25 settembre 2009
EAN:

9788895720388

ISBN:

8895720385

Pagine:
114
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La madre

Paulo, giovane sacerdote, si innamora di Agnese. La madre di Paulo, accortasi dei sentimenti del figlio e decisa a proteggerlo dalle tentazioni, tenta di riportarlo sulla retta via. Dilaniato tra il senso di colpa e la profonda passione, Paulo torna dall'amata, ma si rifiuta di cedere alle sue lusinghe. Agnese giura di rivelare pubblicamente la loro relazione durante il rito domenicale, causando in Paulo e nella madre una profonda angoscia. Un romanzo di fede e di peccato, prostrazione e letizia, timori taciuti e passioni che irrompono incontrollate.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

I tormenti di una madreDi F. Pierandrea -19 maggio 2011

In questo irrinunciabile romanzo Grazia Deledda (premio Nobel per la letteratura nel 1926), descrive sapientemente il tormento di una madre, cattolica praticante, quando scopre che il proprio figlio prete e' innamorato di una donna, tradendo quindi il proprio impegno di fede. Lei lottera' affinche' il figlio lasci la donna amata.

Breve ma intesoDi A. Giuseppe-22 dicembre 2010

Un romanzo che racchiude nella figura di Paulo (il prete) una personalità divisa tra dovere e piacere, dolore e gioia, carne spirito, mentre Agnese (l'amata) una personalità forte che sa quello che vuole ma che alla fine non arriva a fare ciò che dice. La madre invece, donna dedita al proprio figlio da sempre che "legge" il suo desiderio e si domanda del perchè non possa "godere" delle gioie della vita.