Il made in Italy. Natura, settori e problemi
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Quality paperbacks
- A cura di:
- S. Ironico
- Data di Pubblicazione:
- 12 maggio 2011
- EAN:
9788843060078
- ISBN:
8843060074
- Pagine:
- 174
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sulla comunicazione
Descrizione Il made in Italy. Natura, settori e problemi
L'espressione Made in Italy indica generalmente l'insieme dei prodotti realizzati in Italia. Si tratta di una realtà eterogenea ma nella quale esiste un Leitmotiv che accomuna i diversi settori e articoli commerciali sotto un'unica immagine di grandi qualità estetiche e sensoriali: il nostro insomma è percepito come un paese che produce il bello, il benfatto, il buono. Il libro analizza che cosa sia il Made in Italy nei tre principali ambiti in cui si articola: tessile, abbigliamento e accessori; arredamento e design; alimentari e vini. Ne descrive le origini e i problemi fondamentali che affronta oggi, illustrando anche i risultati di due ricerche realizzate per esplorare come il Made in Italy stia cambiando e quali siano le prospettive per il futuro.